Gnocchetti di patate, ricetta Primi

Gli gnocchetti di patate sono un piatto molto conosciuto e versatile perchè si prestano ad essere conditi in vario modo: con sugo di pomodoro, con salse come il pesto,con pesce e via dicendo. In questa ricetta vi spiego come li preparo io con sole patate e farina mentre in altre versioni si può aggiungere l’uovo o fare con semolino e vi lascio un paio di trucchetti per realizzarli in modo semplice.

gnocchetti

INGREDIENTI

Per tre persone

  • 400 g di patate farinose bollite
  • 100-110 g di farina

PROCEDIMENTO

Lavare e bollire le patate in acqua salata poi pulirle dalla pellicina, schiacciarle e lasciarle raffreddare.

Quando saranno pronte metterle su un piano da lavoro ed impastarle con la farina lavorandole il tempo necessario ad amalgamare il tutto e non di più perchè gli gnocchetti di patate non necessitano di molta lavorazione. Evitate di aggiungere altra farina perchè potrebbe sentirsi eccessivamente quando li mangiate coprendo il sapore della patata.

Infarinare il piano da lavoro e fare dei filoncini poi tagliare con un tarocco o con un coltello degli gnocchetti di patate di piccole dimensioni.

gnocchetti di patate

Lasciarli riposare una mezz’ora e poi cuocerli in acqua bollente salata scolandoli con un mestolo forato non appena salgono a galla e  versandoli direttamente nella padella con il condimento. Se non si cucinano subito metteteli a riposare su di un canovaccio in un vassoio per 2-3 ore ma non in frigo perchè si rovinano…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

gnocchetti di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *