Pasta di zucchero,ricetta Dolci

La pasta di zucchero (pdz) è una delle preparazioni più versatili in pasticceria: morbida e modellabile, si può colorare come si vuole e dare le più svariate forme oltre ad essere ideale per rivestire torte e creare decorazioni. Si può preparare in anticipo e conservare in un sacchetto di plastica.

pasta di zucchero

INGREDIENTI

  • 400 g di zucchero a velo
  • 15 ml di acqua
  • 3 g di gelatina in fogli
  • 25 g di miele
  • 15 g di burro morbido (facoltativo, la rende più morbida)

PROCEDIMENTO

Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo sciogliere in 15 ml di acqua il miele senza portare a bollore ed il burro (Bimby 1 min 70 °C Vel 1), immergervi i fogli di gelatina ben strizzati e scioglierli per bene (Bimby 30 sec Vel 3).

Mettere metà zucchero a velo in una ciotola ed aggiungervi la parte liquida poi iniziare a mescolare aggiungendo di volta in volta il restante zucchero a velo fino ad ottenere un panetto modellabile, pressandolo con un dito deve risultare morbido. (Bimby: lasciare raffreddare il boccale aperto per 5 minuti poi aggiungere metà zucchero a velo ed impastare 30 sec Vel spiga, aggiungere il restante zucchero a cucchiaiate sempre Vel spiga. La pasta potrebbe rimanere appiccicosa, versarla su un piano da lavoro spolverato di zucchero a velo e lasciarla raffreddare 5-10 min poi impastarla per creare il panetto).

pasta di zuccheropasta di zucchero

La pasta di zucchero è pronta, ricordiamo che quando la lavoriamo si deve spolverare sempre con zucchero a velo il piano da lavoro per non farla attaccare mentre la stendiamo. Per colorarla basta intingere la punta di uno stuzzicadente nel colorante alimentare e passarlo sul panetto poi impastare fino a rendere omogeneo il colore…adesso spazio alla fantasia!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Pasta di zucchero

10 Risposte a “Pasta di zucchero,ricetta Dolci”

  1. Ciao! purtroppo non posso utilizzare la gelatina esiste un valido sostituto ? Inoltre mi piace moltissimo il piatto … puoi fornire info in proposito ?
    Grazie mille

    1. Ho letto che si può sostituire la gelatina con 1 albume di uovo per 400 g di zucchero ma non l’ho mai fatto, se decidi di provare fammi sapere il risultato. Il piatto l’ho preso con i punti in un supermercato 8 anni fa ed è della Richard Ginori, spero di esserti stata utile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *