Plum cake alle more, ricetta Dolci

Il plum cake alle more è un dolce classico che in questa versione ha all’interno un fiore  viola fatto con lo stesso impasto arricchito da una salsa di more di rovo fresche (ma si possono usare anche altri frutti come le fragole o i frutti di bosco). L’idea nasce da una ricetta vista sul giornale  ‘La prova del cuoco’ e l’ho modificata e realizzata in occasione di un evento organizzato per i blogger di Giallo Zafferano da Nunzia del blog Miele di lavanda.

plum cake alle more

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 400 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 150 g di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia ed il succo di mezzo limone

Per la salsa alle more:

  • 200 g di more di rovo
  • 100 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Prepariamo la salsa alle more: frullare le more (Bimby 5 sec Vel 5) e passarle in un colino per togliere i semini poi metterle in una pentola, preferibilmente con il fondo spesso, insieme allo zucchero ed al succo di limone e cuocere per 10-15 minuti mescolando spessissimo in modo da non farla attaccare sul fondo (Bimby 6 min 80 °C Vel 3). Lasciamola raffreddare.

Prepariamo l’impasto: montiamo il burro e lo zucchero (Bimby 1 min Vel 3 farfalla) e poi aggiungiamo uno alla volta le uova intere, il latte, il succo e la scorza grattugiata del limone ed infine la farina (Bimby 1 min  Vel 5).

Mettiamo in una ciotola un terzo dell’impasto e mescoliamolo con la salsa alle more (lasciamone da parte 3 cucchiai per guarnire il plum cake alla fine) e con un terzo del lievito (Bimby 10 sec Vel 5).

plum cake alle more

Stendiamolo su una teglia rivestita con carta forno ed inforniamo a 180 °C per 10 minuti. Da questo primo impasto ricaviamo dei fiorellini con uno stampo per biscotti.

plum cake alle more

Aggiungiano al resto dell’impasto il lievito (Bimby 10 sec Vel 5) e mettiamone un dito in uno stampo per plum cake già imburrato, sistemiamo i fiorellini in fila al centro come si vede in foto e ricopriamoli con il composto rimanente.

plum cake alle more

Inforniamo a 180 °C per mezz’ora circa e quando sarà freddo guarniamolo con la salsa alle more che avevamo messo da parte: tagliando le fettine al centro si vedranno dei simpatici fiorellini…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Plum cake alle more

6 Risposte a “Plum cake alle more, ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *