Girelle al cioccolato,ricetta Dolci

Chi di voi da bambino non ha mangiato le girelle al cioccolato? Ecco la mia ricetta per rifare a casa queste ottime merendine: ho preparato un rotolo al cioccolato che ho poi tagliato a fettine ed immerso da un lato nel cioccolato fondente fuso. Ho scelto di farcire con crema al cioccolato ma risultano altrettanto buone se farcite con nutella 🙂

girelle al cioccolato,Oggi cucina nonna Virginia

 

INGREDIENTI

Per la base di circa 15 girelle:

  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 85 g di farina
  • un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato:

  • 250 g di latte intero
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di cacao

Per la copertura:

  • cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Prepariamo la crema al cioccolato: in un pentolino portare a bollore il latte poi aggiungere lo zucchero, l’uovo, la vanillina e la farina sempre mescolando con la fiamma bassa in modo da non formare grumi finchè la crema sarà addensata poi aggiungere il cacao e lasciarla raffreddare.

Prepariamo la base delle girelle: lavorare le uova con lo zucchero montandoli fino a farli triplicare di volume: con il Bimby le ho lavorate con farfalla per 18 minuti a vel 3 mentre con un normale fullatore si devono usare le fruste ed il tempo è lo stesso, il composto risulterà molto spumoso. Trascorso il tempo aggiungere un pizzico di sale e la farina già setacciata con il cucchiaio, molto rapidamente per non smontare l’impasto e girando sempre nello stesso verso (Bimby 30 sec, Vel 3 con farfalla).

Versare sulla leccarda rivestita con carta forno e livellarla bene poi cuocere in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti.

Girelle al cioccolato

A cottura ultimata rovesciare la base su un canovaccio pulito e leggermente inumidito (oppure su carta forno bagnata e strizzata), aspettare tre minuti e poi togliere la carta da forno ed arrotolare il dolce sul canovaccio stesso: lasciarlo raffreddare circa 20 minuti.
Quando sarà freddo srotolarlo con delicatezza e versarvi sopra la crema al cioccolato poi arrotolare il dolce aiutandosi con la carta stagnola, stringere a caramella e lasciarlo riposare in frigo 5-6 ore in modo da fargli prendere la forma

Girelle al cioccolato

Facciamo le girelle al cioccolato: trascorso il tempo tagliamo delle fette spesse due dita ed immergerle da un lato nel cioccolato fondente fuso come si vede in foto poi capovolgerle e lasciarle raffreddare in frigo mezz’ora.

Girelle al cioccolato

Le nostre girelle al cioccolato sono pronte…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Girelle al cioccolato

5 Risposte a “Girelle al cioccolato,ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *