Calzoni alla ricotta,ricetta Lievitati

I calzoni alla ricotta sono una gustosa alternativa ai classici calzoni al pomodoro e mozzarella. Basta un pò di impasto per pizza già lievitato ed il ripieno è un semplice mix di ricotta, formaggio,salamino ed uova: fritti o cotti al forno il risultato è goloso allo stesso modo!!!

 

calzoni alla ricotta

INGREDIENTI

  • 500 g di impasto per pizza già lievitato
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 8 fettine di salamino
  • olio per frittura

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare la ricotta setacciata insieme ad un uovo, il grana grattugiato ed il salamino tagliato a striscioline.

Stendere l’ impasto per pizza  lievitato in uno strato non troppo sottile poi ricavare con un coppapasta o con  una semplice tazza larga dei dischi: su ognuno distribuire con il cucchiaio l’impasto e poi chiudere i dischi per formare una mezzaluna schiacciando con le dita i bordi in modo da sigillare bene i calzoni.

A questo punto si possono friggere in abbondante olio bollente oppure cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

Calzoni alla ricotta

Una risposta a “Calzoni alla ricotta,ricetta Lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *