Mini cheesecake alle ciliegie,ricetta Dolci

Le mini cheesecake alle ciliegie sono dei freschi dolcetti monoporzione facili da preparare ma soprattutto senza l’uso del forno. L’idea della monoporzione è comoda e bella in un buffet ma con queste stesse dosi si può fare anche la cheesecake grande da tagliare a fettine 😉

mini cheesecake alle ciliegie

 

INGREDIENTI

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro

Per la crema

  • 200 g di formaggio fresco morbido
  • 1 confezione di panna da montare
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 kg di ciliegie

PROCEDIMENTO

Prepariamo la  la base

Ridurre in briciole i biscotti con un frullatore o mettendoli in un sacchetto con l’aiuto di un matterello poi sciogliere il burro in una pentola ed aggiungerli: mescolare con un cucchiaio di legno e proseguire la cottura per qualche minuto. Usando degli stampini per biscotti creare la base delle mini cheesecake mettendo un cucchiaio abbondante di biscotti e premendo bene con le dita in modo da compattarla. Lasciare riposare le basi in frigo mentre prepariamo la crema. Se preferite potete usare un unico stampo imburrato con cerchio apribile  e fare una cheesecake unica.

Prepariamo la crema

In una ciotola mettere il formaggio fresco insieme allo zucchero, al succo di limone e lavorare bene poi incorporare con delicatezza la panna montata.

Prepariamo le mini cheesecake

Prendiamo le basi dal frigo (o la nostra base unica grande), mettiamo uno strato di ciliegie spezzetttate e ricopriamo con la crema. In foto si vedono i tre passaggi.

mini cheesecake alle ciliegie

Lasciamo riposare in frigo per qualche ora, meglio per tutta la notte. Se facciamo la monoporzione dopo aver fatto riposare i dolcini in frigo togliamo le mini cheesecake con delicatezza dagli stampini da biscotti e le mettiamo nei pirottini di carta. Al momento di servire guarniamo con le ciliegie intere…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

Mini cheesecake alle ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *