Focaccine integrali,ricetta Pizze& co

Le focaccine integrali sono ottime da farcire con salumi e formaggi anche in un buffet salato oppure a colazione spalmandoci sopra un pò di marmellata di more (quì) o di fragole (quì). Le ho preparate seguendo la ricetta del libro base del Bimby con qualche modifica e per la prima volta ho usato il mio lievito madre appena nato e con un bel risultato sia come  lievitazione che come profumo. Che soddisfazione, il lievitino è piccolo ma si fa già strada 🙂 Vi lascio anche la dose con il lievito di birra.

focaccine integrali

INGREDIENTI

  • 150 g di farina integrale
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di pasta madre (oppure 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 30 g di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7 g di sale

 

PROCEDIMENTO

Con il Bimby: Mettere acqua, latte, lievito e zucchero nel boccale e frullare 20 Sec  37 °C Vel 4 poi aggiungere le farine ed il sale ed impastare 2 min Vel spiga. Aggiungere l’olio e continuare ad impastare 2 min Vel spiga.

Metodo classico: Sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida con lo zucchero ed aggiungere il latte tiepido poi  unire le due farine e formare una fontana al centro della quale metteremo la parte liquida con il lievito: iniziamo ad impastare aggiungendo piano piano anche i restanti 50 ml di acqua tiepida in cui avremo sciolto il sale. Impastiamo ancora e piano piano uniamo anche l’olio fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto lasciamo lievitare l’impasto coperto per il tempo necessario a raddoppiare il volume: 4 ore se usiamo il lievito madre, 2 ore se usiamo il lievito di birra, io lo metto nel forno chiuso. Trascorso il tempo stenderlo con il mattarello su un piano infarinato lasciandolo dello spessore di 2 cm e tagliamo delle focaccine di 5 cm di diametro circa.

focaccine integrali

Sistemiamole sulla placca del forno ricoperta con carta forno e lasciamole lievitare un’ora circa. Cuocerle  in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa e lasciarle raffreddare in  forno. Le focaccine integrali sono pronte…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Focaccine integrali

Una risposta a “Focaccine integrali,ricetta Pizze& co”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *