Sauro in insalata,ricetta secondi

Stasera si mangia pesce: il sauro in insalata. Il sauro è un pesce azzurro con una carne simile allo sgombro e si può cucinare in svariati modi come lessato nel caso della ricetta che vi suggerisco oppure arrostito alla brace o sulla griglia o ancora al forno.  E’ un piatto nutriente perchè ricco di omega 3 e di calcio ma anche economico dato che il sauro, come tutto il pesce azzurro, ha un prezzo contenuto. Il tocco finale l’ho dato usando un olio e.v.o. al bergamotto che gli ha regalato una nota agrumata da leccarsi i baffi 🙂

INGREDIENTIsauro in insalata

per 3 persone

  • 4 sauri freschisssimi
  • una manciata di olive nere
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • aceto balsamico
  • olio e.v.o. (io ho usato l’olio al bergamotto)

PROCEDIMENTO

Puliore i sauri dalle interiora e togliere un pò di squame dall’esterno del pesce poi lessarli per 10 min in acqua salata. Scolarli e lasciarli raffreddare.

sauro in insalatasauro in insalata

A questo punto togliere la carne del sauro con delicatezza pulendola dalle lische, metterla in una insalatiera e condirla con olio, acetobalsamico, prezzemolo tritato finemente e le olive.

sauro in insalata

Lacsiarlo riposare una mezz’ora in frigo e servirlo, io l’ho accoppiato ad una frittura di occhialoni e qualche pomodorino…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

Sauro in insalata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *