Salsa di fragole, ricetta Dolci

La salsa di fragole è una preparazione facile e utile perchè con qualche fragola, zucchero e limone si ottiene una guarnizione ideale per rendere particolare una semplice macedonia di frutta oppure un rotolo alle fragole o anche degli sfiziosi spiedini di frutta. Buona anche per arricchire dolci al cucchiaio come la spuma di yogurt in cui ho messo la variante alle ciliegie. Io taglio le fragole a pezzettini perchè mi piace trovarli quando la mangio ma si possono anche frullare se si desidera una salsa più fluida.

salsa di fragole

INGREDIENTI

  • 200 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone

 

 

 

PROCEDIMENTO

Tagliare le fragole a pezzettini e metterle in una pentola, preferibilmente con il fondo spesso, insieme allo zucchero ed al succo di limone poi cuocere per 10-15 minuti mescolando spessissimo in modo da non farla attaccare sul fondo.

 Io taglio le fragole a pezzettini perchè mi piace trovarli quando la mangio ma si possono anche frullare prima della cottura se si desidera una salsa più fluida.

Procedimento con il Bimby: mettere le fragole con lo zucchero ed il succo del limone nel boccale e frullare 5 sec Vel 4 poi cuocere 8 min 80 °C Vel 3.

Lasciarla raffreddare ed usarla come più vi piace, ecco un esempio: il rotolo alle fragole…buon appetito!!!

rotolo alle fragole

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Salsa di fragole

Una risposta a “Salsa di fragole, ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *