Focaccia cipolle e pomodorini,ricetta focacce

La focaccia cipolle e pomodorini ciliegina è una preparazione versatile perchè si mangia come una pizza bianca oppure sostituisce il pane a tavola come sfizioso accompagnamento al pasto. Un’altra idea è quella di proporla in un buffet salato a triangolini  piccoli con del formaggio come un finger food oppure ancora tagliata a striscioline con qualche salume come antipasto.

focaccia cipolle e pomodorini

INGREDIENTI

Per una focaccia rotonda di 28 cm di diametro

  • 300 g di farina
  • 130 g di acqua
  • 100 g di pasta madre o di licoli (oppure 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 25 g di olio e.v.o.
  • un cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini ciliegina
  • origano

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida (Bimby 30 sec 37 °C Vel 3 ) poi formare una fontana con la farina setacciata ed il sale ed iniziare ad impastare (Bimby 2 min Vel spiga) quando sarà diventato omogeneo incorporare anche l’olio e continuare ad impastare fino a rendere il panetto liscio (Bimby 2 min Vel spiga). Stendere la focaccia in una teglia rotonda di 28 cm di diametro,bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.

Focaccia cipolle e pomodorini

Lasciarla lievitare fino a raddoppiare il volume in forno spento precedentemente riscaldato 5 minuti a 50 °C: nel caso in cui usiate il lievito di birra ci vorranno circa due ore, per il lievito madre o il licoli ci vorrà il doppio del tempo. Quando sarà lievitata spennellate la superficie con acqua ed olio e farcitela con la cipolla a rondelle ed i pomodorini a pezzi piccoli, un pizzico di origano ed un pizzico di sale: cuocete in forno caldo a 200 °C per 25- 30 minuti…buon appetito!!!

Focaccia cipolle e pomodorini

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

 

Focaccia cipolle e pomodorini

2 Risposte a “Focaccia cipolle e pomodorini,ricetta focacce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *