Biscotti light alle mandorle senza burro

La ricetta di questi biscotti “light” alle mandorle senza burro me l’ha data mia zia Rosella ed io l’ho modificata dimezzando lo zucchero per renderli ancora più leggeri. Sono ideali da inzuppare nel latte o per accompagnare un buon thè 🙂

[banner size=”468X60″]

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di mandorle tostate tagliate a metà
  • 100 g di mandorle tostate e frullate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova grandi
  • 100 g di latte
  • la scorza di un limone

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina ed aggiungervi 100 g di mandorle frullate, 100 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci e la scorza del limone.

Mescolare con un cucchiaio per rendere tutto omogeneo e poi aggiungere le tre uova ed iniziare ad impastare con le mani, aggiungendo di volta in volta un pò di latte fino ad ottenere un panetto morbido ed un pò appiccicoso. A questo punto aprire un pò il panetto ed aggiungere i 100 g di mandorle tostate tagliate a metà richiudendo l’impasto per distribuirle bene.

Dividere il panetto in 3 pezzi e formare 3 filoncini che metteremo sulla teglia ed inforneremo per 20 minuti in forno caldo a 170-180 °C. Trascorso il tempo se i filoncini si saranno induriti e dorati in superficie li potremo tagliare a fettine trasversali per formare i nostri biscottini. Usare un coltello che tagli bene altrimenti i biscotti si sbriciolano e fare dei tagli decisi.

Sistemare i biscottini di nuovo sulla teglia ed infornarli per asciugarli abbassando il forno a 50 °C per 10 minuti, controllando se sono diventati ben croccanti altrimenti lasciarli asciugare ancora un pò.

…buona colazione!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

[banner]

Con questa ricetta partecipo al contest di Cake therapy

Biscotti light alle mandorle senza burro

4 Risposte a “Biscotti light alle mandorle senza burro”

  1. Ehi, hai scritto un’ossimoro… biscotti e light sono due parole che non possono stare insieme… Ciao e baci ad auoa.

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *