Pesche sciroppate

[banner size=”468X60″]

Da un anno conservavo questa ricetta in attesa delle pesche giuste ed ecco che finalmente ci siamo…le mie prime pesche sciroppate!!! 😀 il mio fruttivendolo mi ha consigliato di prendere la varietà ‘percoche’ mature sode e profumate ed ecco i miei primi 4 vasetti, che orgoglio hi hi hi

INGREDIENTI

Per 4 vasetti da 390 ml ciascuno

  • 1 kg di pesche percoche mature e sode
  • 500 ml di acqua
  • 250 g di zucchero (se amate le pesche poco dolci la dose di zucchero riducetela al 30 % della quantità di acqua)

 

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna sterilizzare i barattoli ed i tappi lasciandoli bollire in abbondante acqua per 20 minuti poi farli raffreddare su un canovaccio asciutto. Preparare anche lo sciroppo facendo bollire 15-20 minuti 500 ml di acqua e 250 g di zucchero, deve risultare leggermente viscoso (se amate le pesche poco dolci la dose di zucchero riducetela al 30 % rispetto alla quantità di acqua). Fate raffreddare lo sciroppo.

Lavare le pesche e scottarle 5 minuti in acqua bollente poi scolarle e spellarle. Tagliarle a spicchi togliendo il nocciolo.

A questo punto porre nei vasetti in modo ordinato, lasciando un pò di spazio tra gli spicchi di pesca e riempirli di sciroppo freddo. Mettere i vasetti in una pentola capiente con un canovaccio al fondo e bollire per mezz’ora poi lasciare che si raffreddino nella pentola stessa.

Adesso possiamo gustare  le nostre pesche, su giallo zafferano consigliano di farle riposare 1 mese ma le mie non ci arriveranno di sicuro 😉

[banner]

Una risposta a “Pesche sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *