Spiedini di pesce spada in foglie di limone

Gli spiedini di pesce spada sono una delicata ricetta in cui gli involtini vengono racchiusi tra due foglie di limone e questo li impreziosisce sia nel sapore che nella presentazione a tavola. Il pesce spada da noi in Calabria si trova freschissimo ed in pescheria lo tagliano anche a fettine sottilissime tali da poter fare gli spiedini senza difficoltà.

Spiedini di pesce spada

INGREDIENTI

 per 3 persone

  • 12 fettine sottilissime di pesce spada fresco
  • panatura profumata
  • qualche fogliolina di menta
  • olio e.v.o.
  • origano
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • pepe nero
  • un pizzico di sale
  • 6 foglie di limone

PROCEDIMENTO

In una ciotola aggiungete a qualche manciata di panatura profumata l’olio, un pizzico di origano e di pepe nero, qualche fogliolina di menta spezzettata, la buccia grattugiata di mezzo limone ed il sale e mescolate fino ad avere un composto morbido. Sopra ogni fettina di pesce spada mettete un pò del composto preparato ed arrotolatela a formare degli involtini come si vede nella foto.

spiedini di pesce spada

Da una fettina si possono ricavare tre involtini tagliandoli dopo averla arrotolata. Si mettono 4-5 involtini per ogni spiedino. Nella foto sotto ci sono tre diversi passaggi in cui si vede come assemblare lo spiedino di pesce spada in foglie di limone.

spiedini di pesce spada

Racchiudete ogni spiedino tra 2 foglie di limone lavate ed asciugate ed infilzatele con lo spiedino o con uno stuzzicadenti  se non riuscite a farle stare aderenti (lo spiedino con i 4 involtini si trova al centro, racchiuso tra le due foglie).

Grigliate sulla piastra o meglio sul barbecue e serviteli caldi…buon appetito!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Spiedini di pesce spada in foglie di limone

16 Risposte a “Spiedini di pesce spada in foglie di limone”

  1. Che profuminoo!!! Vanno benissimo grazie per la ricetta! 🙂 Non dimenticare di mettere il banner del contest nelle ricette che mandi! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *