Vincisgrassi ricetta Marchigiana (senza latticini)

Vincisgrassi ricetta Marchigiana tipica,bè credo che della mia regione sia il piatto più goloso e amato,quello che sa di domeniche dalla nonna,di famiglia ,di festa e di calore,i vincisgrassi ricetta Marchigiana in questo caso sono adattati a chi ha problemi di intolleranze e sono stati fatti senza latticini,se fatti il giorno prima e mangiati ” riposati” sono ancora meglio,alla fine anche alcuni consigli di conservazione (sempre che ne restino da conservare di vincisgrassi ricetta Marchigiana tipica 😀 ).

La ricetta originale prevede l’uso delle frattaglie di pollo (fegato, cuore ecc.), non essendo di facile reperibilità io spesso li faccio come li faceva anche mia nonna, questa sotto riportata infatti è la versione che faceva sempre mia nonna con il sugo più classico.

VINCISGRASSI RICETTA MARCHIGIANA

vincisgrassi ricetta | La cucina di nonna Lina

 

vincisgrassi ricetta | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per i vincisgrassi ricetta Marchigiana(dose x 6 porzioni(ma dipende anche da quanta fame avete 😀 )):

  • 400 g di sfoglia all’uovo (io per praticità ho preso quella già pronta,ma potete anche farla da voi)
  • 500 di carne macinata mista(pollo-maiale-bovino)
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 50 g circa di soffritto misto(carota-cipolla-sedano)
  • besciamella vegetale(qui il link per realizzarla:Besciamella Vegetale potete realizzarla sia con acqua come nella ricetta che con latte di soia,potete prepararla in anticipo e tenerla pronta all’uso)
  • olio sale e pepe secondo i vostri gusti

Procedimento per i vincisgrassi ricetta Marchigiana:

  1. Per prima cosa fate andare il soffritto con l’olio,una volta soffritto per bene aggiungete la carne macinata e fate rosolare bene.
  2. Ora versate la passata di pomodoro e riempite la bottiglia per metà di acqua e versatela nella pentola con la carne,fate bollire per circa 15/20 minuti a fuoco medio/basso.
  3. Prendete una teglia da 6 porzioni,nel fondo versate un pochino di sugo e stendetelo bene.
  4. Mettete uno strato di sfoglia all’uovo a coprire tutta la base della teglia.
  5. Coprite con sugo e qualche cucchiaiata di besciamella.
  6. Altro strato di sfoglia e proseguite come al punto 5 fino a terminare tutti gli ingredienti.
  7. All’ultimo strato versate pochissimo sugo e sopra uno strato abbondante di besciamella bello spesso 😀 poi infornate a forno molto caldo(alla massima temperatura)per circa 25 minuti dopo di che abbassate a 200° e cuocete per altri 20 minuti abbondanti,prima di spegnere fate andare il grill per 5 minuti in modo da far formare una golosa crosticina,spegnete e lasciate intiepidire un pò prima di gustare i vincisgrassi ricetta Marchigiana!
  8. CONSIGLI PER GUSTARE AL MEGLIO I VINCISGRASSI RICETTA MARCHIGIANA:per prima cosa come detto sopra i vincisgrassi sono ancora più buoni se mangiati riposati dal giorno prima,poi per chi non ha problemi con i latticini può aggiungere tra gli starti del grana/parmigiano grattugiato e pezzetti di mozzarella,se vi avanzano dei vincisgrassi ricetta Marchigiana(ma dubito avanzino ,però nel dubbio… ahahha)una volta freddi potete tranquillamente congelarli fino al momento in cui vorrete rimangiarli di nuovo,in questo caso scongelate e scaldate e saranno come appena fatti,buon appetito e restate in attesa presto nuove varianti dei vincisgrassi ricetta Marchigiana!

VINCISGRASSI RICETTA MARCHIGIANA

Vi ricordo la pagina facebook di questo blog: La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Vincisgrassi ricetta Marchigiana (senza latticini)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.