La torta salata con cipolla di Suasa e verdure nasce dall’ incontro con una collega blogger Tania del blog Ricetta veloci di Tania, un giorno di qualche settimana fa siamo passate dal mondo virtuale dei blog a quello reale incontrandoci per un caffè e lei mi ha portato come regalo queste cipolle tipiche della sua zona e non potevo non usarle subito e così è nata questa crostata salata, le cipolle di Suasa sono dolci e delicate, se vi capita provatele perché meritano davvero tanto e ora su che aspettate, correte a leggere la ricetta della torta salata con cipolla di Suasa e verdure!
TORTA SALATA CON CIPOLLA DI SUASA E VERDURE
Ingredienti per realizzare la torta salata con cipolla di Suasa e verdure:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 uova piccole
- 3 cipolline di Suasa (se non le trovate potete usare le cipolle di tropea ma usatene 1 perché quelle di Tropea sono più grandi)
- 1 zucchina media
- 1/2 melanzana viola lunga
- 2 cucchiai di latte (io ho usato latte di soia)
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe secondo i vostri gusti (io ho usato sale rosa e pepe misto macinato fresco)
- ATTREZZI UTILI: mandolina per affettare sottilmente le verdure.
Procedimento:
- Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela in una teglia antiaderente e bucherellate il fondo con una forchetta.
- Preparate ora il ripieno: lavate la zucchina e la melanzana, affettatele sottilmente con la mandolina e ponetele in una ciotola.
- Sbucciate le cipolle e affettate anche esse con la mandolina, aggiungetele a melanzane e zucchine.
- Nella ciotola con le verdure aggiungete ora l’ olio, il latte (di soia o normale), sale e pepe e mescolate bene amalgamando il tutto.
- Versate il ripieno dentro alla pasta sfoglia precedentemente stesa e bucherellata, ripiegate i bordi su se stessi.
- Infornate a forno caldo a 200° e cuocete per 35/40 minuti, controllate sempre la cottura, ogni forno è diverso dall’ altro, servite calda, tiepida o fredda, comunque sia è ottima, potete servirla come antipasto o secondo veloce! Buon appetito!
TORTA SALATA CON CIPOLLA DI SUASA E VERDURE
Vi ricordo che potete trovarmi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina vi aspetto numerosi!