Torta di frutta senza latticini e senza uova

Oggi un dolce favoloso:TORTA DI FRUTTA SENZA LATTICINI E SENZA UOVA,l’altro giorno mi sono trovata a voler fare un dolce ma ero rimasta senza uova e così mi sono inventata questa soluzione e ne è uscito un dolce buonissimo e cioè questa torta di frutta senza latticini(come sempre le mie ricette) e senza uova,è anche un dolce di riciclo perché ho usato tutti ingredienti che avevo in casa,correte a leggere la ricetta e scopriteli!

TORTA DI FRUTTA SENZA LATTICINI E SENZA UOVA.

torta di frutta senza latticini | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per la Torta di frutta senza latticini e senza uova:

  • 2 mele pulite già sbucciate e senza torsolo
  • 1/2 barattolo di marmellata di fragole(io avevo questa ma va bene qualsiasi altro gusto)
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di margarina
  • 400 g di farina 00
  • 1/2 bicchiere di thè(o quello già pronto o potete farlo voi)
  • 1 bustina di lievito istantaneo x dolci
  • 1 bustina id vaniglina
  • CONSIGLI:per realizzare questa torta di frutta senza latticini e senza uova consiglio l’uso di un robot da cucina con su le lame per tritare/impastare.

Procedimento per realizzare la torta di frutta senza latticini e senza uova:

  1. Prendete le mele già pulite,fatele a pezzettoni e inseritele nel robot,fate girare finché non le tritura un pò.
  2. Poi versate il thè e fate andare il robot 2 minuti circa.
  3. Ora aggiungete la marmellata e la margarina e fate andare il robot per almeno 5/6 minuti(così facendo il composto incorpora aria).
  4. Fermate il robot,apritelo e versate dentro la farina,lo zucchero,la vaniglina e il lievito e riaccendetelo e fate andare finché non vedete un composto omogeneo e senza grumi,deve risultare molto morbido,se risultasse troppo compatto aggiungete altro thè fino ad ottenere la consistenza desiderata diversamente se risultasse troppo liquido aggiungete un pò di farina oltre ai 400 g previsti(questo perché ogni farina assorbe liquidi in modo diverso).
  5. Una volta che il composto ha la giusta consistenza foderate uno stampo rotondo da circa 28 cm di diametro con carta forno e versatecelo dentro,livellate bene la superficie e infornate a forno caldo a 200° x 40/45 minuti (mi raccomando fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro,provate con lo stecchino che deve uscirne asciutto!)dopo di che a fine cottura sfornate togliete la carta forno e fate freddare su una gratella e buon appetito con questa buonissima torta di frutta senza latticini e senza uova!
  6. CONSIGLI UTILI:questa torta di frutta senza latticini e senza uova è perfetta come base per torte da farcire perché rimane molto umida e non necessita di essere bagnata,potete anche mangiarla così da sola per colazione con il latte di soia o il caffè è perfetta!Buon appetito!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.