Tartina con crema di ceci

Oggi lascio una sfiziosità: tartina con crema di ceci (certo che non si può proprio chiamarla ricetta 😀 essendo senza cottura e velocissima da fare ma può essere anche un idea carina per servire uno snack diverso dalle solite patatine e poi è anche più sano!), uno snack ottimo sia come antipasto che come stuzzichino da aperitivo, potete prepararvi la crema in anticipo e tenerla in frigo, poi al momento di servire componete le tartine, volendo potete farci anche un millefoglie!

TARTINA CON CREMA DI CECI

tartina | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la tartina con crema di ceci ( vi metto gli ingredienti di una singola tartina, voi poi moltiplicateli in base a quante dovete farne!):

  • 1 cucchiaino di ceci già lessati
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce in polvere
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco di soia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 foglia di salvia
  • 1 galletta mista mais e riso (io ho usato le gallette Bio Mediterranee della Matt che sono molto saporite)

Procedimento (facilissimo!) per la tartina con crema di ceci:

  1. In una ciotola versate lo yogurt il sale e la paprika e mescolate bene.
  2. A parte schiacciate bene i ceci con una forchetta e aggiungeteli al composto precedentemente preparato e amalgamate bene il tutto( se vi piace una salsa proprio cremosissima potete passare tutto al minipimer).
  3. Ponete la ciotola con la crema di ceci in frigo almeno per 2 ore prima di servire.
  4. Al momento di servire la tartina spalmatela bene con la crema di ceci e mettete sopra una bella foglia di salvia e voilà avrete pronto in breve uno snack sano e sfizioso allo stesso tempo, e adatto anche a chi vuole o deve seguire un regime alimentare sano e leggero, ottimo anche per una merenda salata.
  5. CONSIGLI UTILI: con questa crema base potete farne molte altre, ad esempio potreste aggiungere della frutta secca sbriciolata o anche delle verdurine tipo zucchine o anche cetrioli, poi oltre alla salvia potete anche guarnire con del prezzemolo.

Se vi piacciono le mie ricette vi ricordo che potete trovarmi anche su facebook cliccando qui —-> LA CUCINA DI NONNA LINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.