Tagliatelle asparagi e pancetta

La ricetta delle tagliatelle asparagi e pancetta è una di quelle ricetta facili da tenere sempre a portata di mano, pochi e semplici e ingredienti e otterrete un primo piatto sfizioso e gustoso. Un primo piatto ideale da servire durante pranzi e cene in compagnia, perfetto anche per le tavole delle feste e potete usare tranquillamente anche gli asparagi surgelati! Ma ora correte in cucina provare la ricetta!

Tagliatelle asparagi e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le tagliatelle asparagi e pancetta

250 g tagliatelle all’uovo (secche)
300 g asparagi (freschi o surgelati)
160 g pancetta affumicata (a cubetti)
1 spicchio aglio rosso
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (macinato fresco al momento)
1 bicchierino acqua

Preparazione delle tagliatelle asparagi e pancetta

Se usate asparagi freschi lavateli e asciugateli bene, se invece usate asparagi surgelati iniziate senza lavarli, da qui in poi freschi o surgelati si procede alla stessa maniera, tagliate gli asparagi a pezzetti lunghi circa 3 cm dividete le punte dal resto, lasciate da parte.

In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio e quando è ben dorato toglietelo, abbassate la fiamma al minimo e versate la pancetta affumicata, fatela rosolare pian piano mescolando, dopo di che toglietela e mettetela da parte in una ciotola.

Nella stessa padella versate ora gli asparagi (tranne le punte), un pizzico di sale, pepe macinato fresco quanto basta e l’acqua, mescolate, coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungete ora le punte e proseguite la cottura per altri 5 minuti, dopo di che aggiungete di nuovo la pancetta, mescolate e spegnete.

Mettete a bollire abbondante acqua salata, quando bolle versate le tagliatele e scolate al dente, ripassatele nella padella col condimento a fuoco medio per qualche minuto, servite le tagliatelle asparagi e pancetta in tavole calde e fumanti!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.