Sugo al prosciutto cotto,oggi una ricetta semplice ma che se condita nel modo giusto risolve con gusto i momenti in cui si dice “oddio con cosa condisco oggi la pasta o il riso?”.
SUGO CON PROSCIUTTO COTTO
Ingredienti per il sugo al prosciutto cotto(con questa dose si può condire la pasta per 3/4 persone):
- 130 g di prosciutto cotto da fare a cubetti(potete anche prendere un trancio di cotto o farvi affettare una fetta spessa)
- 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaio di soffritto misto(carota,cipolla,sedano)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di pepe macinato al momento e possibilmente misto
Procedimento per il sugo al prosciutto cotto:
- Fate soffriggere nell’olio il soffritto misto.
- Tagliate a cubetti il cotto e mettetelo con il soffritto,fare dorare.
- Aggiungete la passata di pomodoro il sale e il pepe creola(o comunque un mix di pepi),mescolate fate bollire qualche minuto e voilà il sugo al prosciutto cotto è pronto!.
- Vi risolverà molti pranzi,è semplice e veloce da preparare,se devono mangiare anche i bimbi piccoli evitate di mettere il pepe.
“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”
ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.
Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina