Rustico prosciutto cotto e funghi

Il rustico prosciutto cotto e funghi è composto da un guscio di pasta sfoglia e da un ripieno saporito e cremoso, si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti, è perfetto da servire per aperitivi, merende salate o come piatto unico, le porzioni ovviamente variano a seconda dell’uso che ne fate, per l’aperitivo ne basterà una fettina, come piatto unico ce ne vorrà di più e così via. Piacerà a grandi e piccini! E ora in cucina a prepararlo!

Rustico prosciutto cotto | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 rustico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rustico prosciutto cotto e funghi

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
180 g funghi sott’olio (già sgocciolati)
100 g prosciutto cotto
200 ml besciamella (va benissimo quella già pronta se non volete farla voi)
1 tuorlo
1 cucchiaino semi di sesamo

Preparazione della ricetta

Preparate il ripieno tritando prosciutto cotto e funghi (meglio tritarli al coltello), versateli in una ciotola e mescolateli bene con la besciamella prevista.

Preriscaldate il forno a 250° intanto che preparate il rustico, poi srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro, praticate 4 tagli per lato senza arrivare al centro e lasciando libera una striscia centrale larga circa 15 cm.

Adagiate il ripieno sulla parte di sfoglia centrale senza tagli, chiudete prima i lembi superiore e inferiore ripiegandoli verso il centro, poi chiudete, alternandole, le strisce laterali riportandole verso il centro, alla fine risulterà una sorta di treccia come vedete dalla foto qui sotto. L’operazione di farcitura e chiusura del rustico vi consiglio di farla già nella placca con carta forno per non spostarlo da crudo e farcito.

Rustico prosciutto cotto | La cucina di nonna Lina

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo e infornate, cuocete per 20 minuti a 250° e poi ulteriori 5 minuti abbassando la temperatura a 200°, controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro, io uso un forno statico. E ora buon appetito! Potete servire il rustico prosciutto cotto e funghi sia caldo che tiepido che freddo, è buono sempre!

RUSTICO PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI

Rustico prosciutto cotto | La cucina di nonna Lina

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.