Risotto pomodoro e basilico

Risotto pomodoro e basilico,una ricetta semplice ma dal sapore che conquista sempre tutti grandi e piccini,come avrete visto dai precedenti articoli in questo periodo stò testando alcuni prodotti(spezie principalmente),e ieri iniziando a fare questo risotto pomodoro e basilico mi sono accorta di non avere basilico in casa,e così mi sono diretta verso le spezie da testare e ho preso il basilico essiccato e sono rimasta piacevolmente sorpresa,devo dire che è una valida alternativa al prodotto fresco che non sempre possiamo avere a disposizione

RISOTTO POMODORO E BASILICO

risotto pomodoro | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il risotto pomodoro e basilico(dose x 3 persone circa):

  • 270 g di riso(io ho usato il riso thai)
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro ben soda
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di rum(da un tocco particolare a questo piatto semplice)
  • 2 cucchiaini di basilico essiccato o qualche foglia di basilico fresco
  • UTENSILI UTILI:formine per impiattare(io usato quelle dei biscotti),è una cosa facoltativa ma è bello presentare un risotto così.

Procedimento per il risotto pomodoro e basilico:

  1. Mettere a lessare il riso.
  2. Intanto che il riso cuoce in una padella possibilmente antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato con l’olio,sfumate con il rum e togliete l’aglio quando ha preso colore.
  3. Versate ora la passata di pomodoro,l’acqua,salate e fate bollire per qualche minuto,quando vedete che l’acqua evapora e il sugo addensa versate il basilico,mescolate e spegnete,nel frattempo il riso sarà cotto,scolatelo bene,versatelo nella padella e amalgamate al sugo.
  4. Impiattate e servite,impiattato così come in foto può essere un idea carina per un pranzo o per una cena particolare,buon appetito con il risotto pomodoro e basilico!

 

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.