Tortini di cioccolato

Golosi tortini di cioccolato, perfetti per un fine pasto sfizioso! E se cercate come riciclare le uova di Pasqua avanzate questa ricetta è perfetta, pochi ingredienti e qualche piccolo utensile da cucina e il gioco è fatto per ottenere un dolce squisito! Questi tortini di cioccolato sono cremosissimi e faranno la felicità di grandi e piccini e potete personalizzarli come più vi piace! Ma ora bando alle ciance e correte a preparare questi tortini che vedrete andranno a ruba!

E se ami i dolci con il cioccolato non puoi perdere queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 tortini di cioccolato

200 g cioccolato fondente (in blocco)
20 g burro
q.b. marshmallow (piccolini (o grandi se preferite))
q.b. granella di pistacchi

Preparazione dei tortini di cioccolato golosi

Iniziate tritando il blocco di cioccolato al coltello con un tagliere e un coltello ben affilato fino a renderlo a scaglie, versatelo nel pentolino più piccolo e aggiungete anche il burro. Lasciate da parte.

Riempite con acqua la pentola più grande e mettetela sul fuoco a fiamma alta.

Nel frattempo che aspettate che bolle l’acqua preparate i pirottini in silicone mettendoli sopra ad un vassoio (o piccola teglia) in modo da spostarli più facilmente.

Una volta che l’acqua bolle inserite il pentolino più piccolo nel più grande per il bagnomaria, mescolate con un cucchiaio fino a che il cioccolato e il burro sono completamente sciolti ma densi (non diventerà completamente liquido è normale!).

Prendete le due pentole insieme facendo attenzione poggiatele sul piano di lavoro su un poggia pentole (in questo modo il cioccolato non solidifica subito e resta sempre morbido per lavorarlo).

Riempite i pirottini con aiutandovi con 2 cucchiai e dividendo il composto nei 6 pirottini in egual misura (circa mezzo cucchiaio abbondante per pirottino), schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio per appiattire ogni tortino.

Mettete sopra ad ogni tortino i marshmallow e la granella di pistacchi schiacciando leggermente in modo che si attacchino al cioccolato ancora caldo.

Lasciate ora riposare almeno 2 ore prima di sformare i tortini (se li sformate da troppo caldi si rompono), una volta che sono completamente freddi sformateli e gustateli in tutta la loro immensa cremosità e bontà!

CONSIGLI

Al posto dei marshmallow potete usare delle gelatine di frutta o caramelle gommose al gusto che preferite.

Potete sostituire la granella di pistacchi con noci o nocciole o mandorle o pinoli tritati e tostati.

Per rendere i tortini di cioccolato più gourmet aggiungete sopra del sale in fiocchi!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.