La ricetta dei tartufini di pandoro è facilissima, si realizza con soli 3 ingredienti ed è perfetta sia per servire il pandoro in maniera diversa dal solito e sia per riciclare il pandoro quando vi avanza! Si preparano in un attimo e necessitano solo di un breve riposo in frigorifero! Potete servirli come dolce di fine pasto magari accompagnati ad un buon caffè! E ora su salvate la ricetta e provatela appena possibile!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Porzioni18
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti realizzare i tartufini di pandoro
- Energia 116,39 (Kcal)
- Carboidrati 14,70 (g) di cui Zuccheri 10,11 (g)
- Proteine 2,69 (g)
- Grassi 5,41 (g) di cui saturi 3,50 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
- Fibre 0,43 (g)
- Sodio 70,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 29 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili
Preparazione dei tartufini di pandoro
Pesate il pandoro, tagliatelo a piccoli pezzi e con le mani stracciatelo fino a ridurlo in briciole.
Aggiungete il latte condensato e iniziate a mescolare con una forchetta poi impastate con le mani e proseguite fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Bagnatevi leggermente le mani e prendendo piccole porzioni di impasto formate 18 palline di uguale grandezza.
Versate il cocco in un piatto e rotolateci dentro i tartufini fino a ricoprirli totalmente.
Ora i tartufini di pandoro sono pronti, aggiungete nel piatto dove sono ancora un pò di farina di cocco, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 15 minuti prima di consumarli.
Potete preparare questi tartufini di pandoro anche con largo anticipo e conservarli in frigo fino al momento di servirli, in alternativa potete metterli in freezer poi vi basterà tirarli fuori mezza giornata prima dell’uso facendoli scongelare in frigo. Ottima idea per riciclare il pandoro!
Dosi variate per porzioni