La ricetta del sugo con luganega è un piatto super goloso che all’occorrenza potete trasformare in due piatti, si due piatti perché potete servire le luganeghe come secondo piatto e usare il sugo per condire della pasta (io vi consiglio pasta corta o gnocchi!)! Potete anche preparare questa ricetta in anticipo e scaldare il tutto al momento di servire. Il sugo è ottimo anche sul pane abbrustolito così come è perfetta la scarpetta col pane fresco! ma ora correte in cucina a provare la ricetta! Ps: se rifai la mia ricetta ti aspetto con la foto nella mia pagina facebook!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il sugo con luganega
Preparazione del sugo con luganega
Pulite le cipolle di tropea fresche, tritatele finemente e mettetele in una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio, fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace mescolando, dopo di che togliete l’aglio e abbassate la fiamma.
Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma vivace e mescolando, dopo di che aggiungete le luganeghe alla cipolla e fatele cuocere per 6 minuti circa girandole ogni tanto.
Ora aggiungete la passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto (se vedete che il sugo asciuga troppo aggiungete ancora un pò d’acqua).
Trascorsi i 40 minuti il sugo dovrebbe essere ben ristretto, togliete il coperchio e fate andare a fiamma vivace mescolando per 3 minuti circa, dopo di che il vostro sugo con luganega sarà pronto per essere gustato come più vi piace! Buon appetito!
Consigli
Se vi piace prima di servire potete aggiungere dell’erba cipollina, darà al sugo con luganega un tocco in più!
Dosi variate per porzioni