Pomodori ripieni di riso al forno

Oggi uno dei piatti estivi per eccellenza: i pomodori ripieni di riso al forno, li preparate in pochi minuti e li infornate, loro cuociono e voi potete dedicarvi ad altro e quando sono pronti potrete gustarli per pranzo o cena!Vi occorreranno pochi e semplici ingredienti per ottenere un primo piatto da leccarsi i baffi! I pomodori ripieni sono perfetti anche da portare fuori per un pic-nic, ottimi sia caldi che freddi, faranno la felicità di grandi e piccini! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provarli e a gustarli!

Pomodori ripieni di riso al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i pomodori ripieni di riso al forno

6 pomodori, maturi, freschi (di media grandezza (io uso quelli da fare arrosto))
200 g riso Arborio
180 g prosciutto cotto
5 foglie basilico (fresco)
3 g sale
6 cucchiai olio extravergine d’oliva

Come preparare i pomodori ripieni di riso al forno

Lavate bene i pomodori e asciugateli lasciando loro il picciolo, tagliate la calotta, svuotateli togliendo la polpa ma facendo attenzione a non romperli (aiutatevi con un cucchiaio), mettete la polpa in una ciotola e sminuzzatela se troppo grande.

Proseguite aggiungendo il riso (crudo), il prosciutto cotto tagliato a striscioline, 4 cucchiai d’olio, sale e basilico tritato, mescolate poi con un cucchiaio e lasciate riposare coperto per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti di riposo riempite i pomodori svuotati con il riso condito, coprite con la calotta, mettete in una teglia e versate sopra i 2 cucchiai di olio rimasto, fate scaldare il forno a 250° e quando è caldo infornate.

Dopo i primi 30 minuti di cottura coprite i pomodori con un pezzo di carta forno e fate continuare la cottura così per altri 20 minuti, gli ultimi 10 minuti togliete la carta forno e terminate la cottura, una volta cotti fate intiepidire e gustate così tiepidi o freddi! Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.