Cercate un contorno che sia facile ma anche gustoso e cremoso? Allora le patate prezzemolate senza aglio e super cremose fanno al caso vostro! Un piatto semplicissimo con una salsa a base di yogurt greco che da la cremosità della maionese ma senza grassi, a dire il vero questa salsa (senza aglio!) potete usarla ovunque anche sul bollito, quindi sono 2 ricette in 1 in pratica! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina che vi spiego passo passo come realizzare al meglio la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le patate prezzemolate senza aglio
Preparazione delle patate prezzemolate senza aglio
Sbucciate le patate, lavatele bene, tagliate ogni patata in 8 parti, mettetele in acqua fredda leggermente salata e quando prende bollore calcolate 20/25 minuti di cottura.
Intanto che le patate bollono preparate la salsa, in una ciotola mettete lo yogurt, il sale (giusto un pizzico), l’olio e il prezzemolo fresco tritato, mescolate bene fino ad ottenere un composto super cremoso (se risultasse troppo denso aggiungete 1 cucchiaio d’acqua e mescolate ), lasciate da parte.
Una volta che le patate saranno cotte (non devono sfaldarsi!) scolatele e lasciatele freddare nello scolapasta poggiato su di una pentola e senza mai toccarle (è un piccolo trucco per non farle sfaldare) finché non diventano completamente fredde.
Una volta che le patate sono completamente fredde versatele in una ciotola, se i pezzi sono per voi troppo grandi tagliateli ulteriormente a metà, conditeli poi con la salsa allo yogurt greco, mescolate bene, guarnite con prezzemolo fresco e servite! Buon appetito con le patate prezzemolate senza aglio!
Dosi variate per porzioni