Melanzane farcite ideali come antipasto

Se amate gli antipasti sfiziosi allora non potete perdere la ricetta delle melanzane farcite ideali come antipasto o come fingerfood da aperitivo. Sono facilissime e pronte in poche mosse faranno la felicità vostra e dei vostri commensali. Nell’articolo poi troverete pure una versione super sprint per le volte in cui andate di corsa o avete poca voglia di cucinare ma molta fame! Adesso se vi ho convinti correte in cucina a provare questo antipasto facilissimo!

Altre ricette con le melanzane:

Melanzane farcite ideali come antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le melanzane farcite ideali come antipasto

1 melanzana ovale nera (da 300 g circa)
4 pomodorini gialli
100 g salame ungherese (a fette sottili)
1 mozzarella senza lattosio (da 100 g)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (macinato fresco al momento)
10 foglie basilico

Preparazione delle melanzane farcite ideali come antipasto

Per iniziare pulite la melanzana dalle parti di scarto, lavatela, asciugatela e tagliatela a fettine spesse circa mezzo centimetro e salatele leggermente.

Ora fate scaldare la bistecchiera e quando è ben calda cuocete le fette di melanzane qualche minuto per lato o comunque finché non forma quelle righe tipiche della cottura in bistecchiera, lasciate raffreddare.

Quando le melanzane sono fredde iniziate a montare ogni singola porzione, al centro di ogni fetta di melanzana mettete 2 fette di salame ungherese e 1 fetta di mozzarella, chiudete a mezzaluna, mettete sopra mezzo pomodorino giallo e chiudete puntando con uno stuzzicadenti.

Mettete tutte le singole melanzane farcite su di un piatto di portata, guarnite con pepe macinato fresco, foglie di basilico e un filo d’olio, ora le melanzane sono pronte per essere servite!

Se volete preparare in anticipo le melanzane farcite potete ricoprire il piatto con pellicola per alimenti e conservarlo in frigo fino al momento di portare in tavola, e ora buon appetito!

Non mi sono dimenticata la versione sprint! Per una versione più veloce vi basterà usare un piccolo trucco: usate le melanzane surgelate già grigliate, vi basterà farle scongelare del tutto e proseguire come da farcitura descritta sopra! Saranno ugualmente buone e sfiziose!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.