Dopo le abbuffate delle feste o quando si vuol stare più leggeri ci vogliono piatti light e così ho pensato a questa ricetta strepitosa per voi: insalata light di tacchino, con tante verdure che fanno bene agli occhi (per i colori) e alla salute, perché ogni tanto anche mangiare leggero fa bene, leggero ma con gusto ovviamente! Questa insalata poi è perfetta anche per essere servita come antipasto tra cene con amici! Quindi ora bando alle ciance e correte in cucina!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per l’insalata light di tacchino
- Energia 161,07 (Kcal)
- Carboidrati 11,64 (g) di cui Zuccheri 8,02 (g)
- Proteine 14,65 (g)
- Grassi 6,77 (g) di cui saturi 1,80 (g)di cui insaturi 3,31 (g)
- Fibre 3,53 (g)
- Sodio 135,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 258 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili
Preparazione dell’insalata light di tacchino
Iniziate pulendo e lavando frutta e verdura, poi tagliate la zucchina a fette lunghe, il peperone a losanghe, le cipolle fresche tagliate a metà e la pera a cubettini.
Fate scaldare bene la piastra e quando è pronta iniziate a cuocere la carne di tacchino (senza aggiungere sale!) grigliandola pochi minuti per lato, una volta cotta mettetela a freddare in un piatto.
Grigliate poi zucchina, peperone e cipolla, vi basteranno 2 minuti per lato, mettete anche loro a raffreddare.
Tagliate la carne e le verdure a pezzi della grandezza desiderata e mettete in una ciotola insieme ai cubetti di pera.
In una ciotolina emulsionate succo di limone, olio e sale, condite con l’emulsione l’insalata, mescolate bene aiutandovi con due cucchiai e voilà l’insalata light di tacchino è pronta per essere gustata!
Consigli
Potete preparare questa insalata anche in anticipo e tenerla in frigo coperta da pellicola, vi basterà tirarla fuori dal frigo 20 minuti prima di consumarla!
Dosi variate per porzioni