Friselle con pomodorini

In estate adoro ricette fresche e oggi ve ne propongo una fresca, estiva, semplicissima ma che vi piacerà un sacco: friselle con pomodorini! Le friselle io le tengo sempre in casa perché si prestano ad essere usate in diverse ricette, poi con pochi e semplici ingredienti si ottengono dei piatti leggeri ma pieni di gusto! In questa ricetta ho usato due pomodorini e questo fa si che la ricetta oltre che buona sia pure colorata e quindi un piacere per gli occhi! Ma ora su correte in cucina a provare la ricetta e una volta fatto inviatemi la foto nella mia pagina facebook se vi va!

Se amate le ricette con i pomodorini allora non potete perdervi anche:

Friselle con pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le friselle ai pomodorini

3 friselle (di semola)
125 g pomodorini ciliegino
125 g pomodorini gialli
1 cucchiaino origano secco
5 foglie basilico (fresco)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
500 ml acqua
4 cucchiai aceto di mele

Preparazione delle friselle ai pomodorini

Cominciate lavando i pomodorini e tagliandoli in 4 parti, metteteli in una ciotola con il sale, l’origano, il basilico (spezzettato a mano) e l’olio, mescolate e lasciate da parte a insaporire.

In una ciotola versate l’acqua e l’aceto, metteteci poi in ammollo le friselle lasciando sotto la parte più liscia e dura e lasciatele cosi per 4/5 minuti, dopo di che scolatele bene e mettetele sul piatto di portata.

Condite le friselle con i pomodorini (oramai belli insaporiti) distribuendoli sopra fino a terminarli, versate sule friselle anche il condimento rimasto dei pomodorini (darà ancora più sapore, decorate con altro basilico fresco poi servite! Se prima di servire lasciate riposare almeno 30 minuti verranno pure più buone! Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.