Cotolette di zucchine al forno con aromi

Le cotolette di zucchine al forno con aromi sono a dir poco strepitose! Croccanti grazie alla farina di mais e leggere grazie alla cottura in forno e con pochissimo olio! Pochi e semplici ingredienti per ottenere un piatto ricco di gusto! Potete servirle come contorno o mangiarle ad esempio in un panino (io le adoro nei panini al posto di salumi e formaggi)! E ora correte in cucina a provare la ricetta!

Cotolette di zucchine al forno con aromi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cotolette di zucchine al forno con aromi

2 zucchine (di media grandezza)
2 uova
50 g farina 00
60 g pane grattugiato (condito con aromi (aglio e prezzemolo))
50 g farina di mais
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti utili

Coltello
Tagliere

Preparazione delle cotolette di zucchine al forno con aromi

Per cominciare togliete le parti di scarto dalle zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele per il lungo in fette spesse circa mezzo centimetro, lasciate da parte.

Ora preparatevi 3 ciotole (o piatti o vassoi), in 1 mettete le uova con un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, in 1 mettete la farina e nell’ultima mettete il pane grattugiato agli aromi con la farina di mais e mescolate per amalgamare.

Passate ogni fettina di zucchina prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e in fine nella panatura con farina di mais e pane grattugiato agli aromi, procedete così per tutte le fettine di zucchine., mettete le cotolette di zucchine impanate su di una placca con carta forno.

Fate scaldare il forno a 200° e una volta caldo versate l’olio sulle zucchine e infornate, cuocete per 25/30 minuti girando 1 volta a metà cottura, a fine cottura le zucchine devono risultare dorate e croccanti, sfornate e servite calde, tiepide o fredde, sono buone in ogni modo!

Consigli

Il pane grattugiato aromatizzato che vedete tra gli ingredienti io lo preparo spesso e lo tengo pronto in freezer, lo faccio così, creo un mix con 100 g di pane grattugiato, 20 g (circa) di prezzemolo fresco tritato e 2 spicchi di aglio rosso tritati, mescolo tutto e tengo in freezer, molto utile in tante preparazioni (dalle verdure, alla carne, al pesce da far gratinati!)! A volte aggiungo anche un pizzico di sale al mix.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.