Cosce di pollo ripiene cotte in forno

La ricetta delle cose di pollo ripiene vi assicuro che vi farà leccare i baffi! Un secondo piatto che è un’ottima alternativa ai tradizionali piatti delle feste, semplice e saporito. Vi basterà un minimo di pratica nel disossare le cose di pollo e nel legarle una volta ripiene, ma vi assicuro è facilissimo! A fine cottura otterrete un piatto saporito, cremoso e con un bel sughetto in cui fare la scarpetta!

Se ami le ricette con il pollo allora prova anche:

Cosce di pollo ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cosce di pollo ripiene

4 cosce di pollo
1/2 zucchina
300 g pomodorini ciliegino
8 fette speck (sottili)
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
prezzemolo (per decorare)

Strumenti utili

Teglia
Spago da cucina

Preparazione delle cosce di pollo ripiene

Come primo passaggio dovete disossare le cose di pollo, se non siete pratici chiedete al vostro macellaio di farlo per voi (presto farò magari un video su come fare!).

Salate le cose di pollo disossate nella parte interna, farcite con 2 fette di speck per ogni coscia e aggiungete qualche bastoncino di zucchina.

Chiudete a involtino le cose ripiene e chiudete fermandole con dello spago, legate prima dal lato corto e poi dal alto lungo (più difficile da dire che da fare!), mettetele ora in una teglia antiaderente.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, conditelo con olio, sale e l’aglio tritato, mescolate e versate nella teglia con le cosce di pollo, distribuiteli bene.

Fate scaldare il forno a 250° e una volta caldo date sopra un giro d’olio, una spolverata di pepe (se vi piace) e infornate, cuocete per 45/50 minuti girando a metà cottura e mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura il pollo risulterà morbidissimo, saporito e molto succoso grazie al sughetto creato dai pomodorini! Preparate il pane per la scarpetta, servite ben caldo e buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.