Oggi la ricetta per un contorno perfetto per piatti di carne: cipolle in padella con pancetta, una bontà unica che vi farà leccare i baffi! Vi serviranno solo pochi e semplici e ingredienti per realizzare questo piatto fantastico! Come vi dicevo prima potete abbinarle perfettamente a secondi piatti di carne come salsicce, brasati, arrosti, costine e carne alla brace! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina! Ps: vi svelo un trucco per non piangere affettando le cipolle: indossate occhialini da piscina, non verserete nemmeno una lacrima e potrete tagliare tutte le cipolle che volete!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le cipolle in padella con pancetta
Preparazione delle cipolle in padella
Pulite le cipolle dalle parti di scarto, tagliatele a metà e poi a fettine sottilissime, ponetele in una padella antiaderente.
Aggiungete in padella l’olio, il sale, lo zucchero e il pepe, mescolate e fate dorare a fiamma vivace per 5 minuti mescolando, dopo di che abbassate la fiamma, aggiungete l’acqua, mescolate e fate cuocere coperto per 30 minuto circa a fiamma media mescolando ogni tanto.
Quando l’acqua è evaporata, togliete il coperchio, versate la pancetta e fate cuocere scoperto a fiamma vivace mescolando spesso per almeno 5/6 minuti.
In fine versate il vino, fiamma alta, mescolate finché il vino non è evaporato, continuate la cottura per altri 2/3 minuti e voilà le cipolle in padella con pancetta sono pronte per essere gustate da sole, con del buon pane o come contorno a piatti di carne, prima di servirle guarnite con erba cipollina o con prezzemolo! Buon appetito!
CIPOLLE IN PADELLA CON PANCETTA

