La ciambella alle mele senza zucchero è buonissima e super soffice, dovete sapere che io adoro le torte di mele in ogni versione, questa a ciambella e senza zucchero è l’ultima arrivata qui nel blog e sono sicurissima che vi piacerà tantissimo! Semplice e gustosa è un dolce perfetto per le colazioni e le merende di tutta la famiglia, ottima anche come merenda a scuola per i ragazzi! Ma ora bando alle ciance e correte a provare la ricetta!
Se amate le torte di mele non potete non provare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni1 ciambella
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la ciambella alle mele senza zucchero
Strumenti utili
Preparazione della ciambella alle mele senza zucchero
Per iniziare mettete a sciogliere il burro in un pentolino e una volta sciolto lasciatelo freddare.
Sbucciate le mele, togliete le parti di scarto e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con il succo di mezzo di limone, mescolate e lasciate da parte.
In una ciotola versate le uova e la stevia e con un cucchiaio mescolate velocemente.
Aggiungete alle uova il burro fuso e freddo, l’acqua e la buccia grattugiata di un limone (io uso la grattugia a denti larghi), mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Setacciate il lievito insieme alla farina, aggiungeteli poi nella ciotola con il composto liquido e con un cucchiaio mescolate bene fino ad ottenere un composto mediamente denso e senza grumi (per facilitarvi potete usare le fruste elettriche).
Aggiungete le mele all’impasto, mescolate fino ad amalgamarle all’impasto.
Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella, versateci dentro tutto l’impasto della ciambella alle mele con l’aiuto di una spatola da cucina, sbattete leggermente lo stampo per livellare l’impasto.
Accendete il forno a 200° e quando è a temperatura infornate, fate cuocere per 50 minuti, a fine cottura la ciambella di mele deve risultare ben dorata, verso fine cottura fate sempre la prova stecchino perché i forni non sono tutti uguali.
Una volta che la ciambella alle mele senza zucchero è cotta spegnete il forno e lasciatela freddare li dentro con lo sportello aperto, una volta fredda mettetela su un piatto da portata e gustatela in tutta la sua bontà!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.