Arista al forno farcita

Arista al forno farcita, una ricetta perfetta per essere servita sulle tavole delle feste, ottima alternativa ai classici piatti di carne natalizi! Come la maggior parte delle mie ricette potete prepararla in anticipo e finirla di cuocere al momento giusto, farcita con mele, arancia, prugne e melograno sprigiona un tripudio di profumi e sapori che vi conquisterà! Cotta in questa maniera poi resterà morbidissima e tenerissima! E nell’articolo un trucco per farla restare morbida e non secca in superficie!

Arista al forno farcita
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per l’arista al forno farcita

930 g arista (a trancio)
250 g prugne secche
1 mela Red Delicious (Stark)
1 arancia (con buccia edibile)
1 melagrana
2 coste sedano
2 carote
400 ml vino bianco
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti utili

Spago da cucina
Teglia

Preparazione dell’arista al forno farcita

Prendete il trancio di arista e intaccatelo come a tagliare tante fette spesse circa mezzo centimetro ma non arrivate fino in forndo, non dovete staccare le fettine singole ma deve restare un pezzo intero, salate tra una fetta e l’altra.

Lavate e tagliate a fettine (privandoli delle parti di scarto) la mela e l’arancia, disossate metà delle prugne secche, farcite tra un taglio e l’altro con mela, arancia e una/due prugne secche, proseguite fino ad aver farcito tra tutti gli strati.

Prendete uno spago da cucina abbastanza lungo e legate l’arrosto di arista farcita, legatelo sia dal lato corto che dal lato lungo in modo che rimanga bene in forma, mettetelo in una teglia.

Lavate, pulite e tagliate a pezzetti sedano e carota e aggiungeteli, insieme alle restanti prugne secche, nella teglia.

Aggiustate di sale e pepe, versate l’olio e il vino bianco e mescolate le verdure.

Fate scaldare il forno a 250°, una volta caldo sgranate tutto il melograno e cospargetelo sull’arista e dentro la teglia e poi infornate, deve cuocere 45/50 minuti circa, dopo circa 30 minuti controllate la cottura e se vedete che in superficie inizia a colorirsi troppo coprite con un pezzo di carta forno e portate a termine la cottura on questa maniera.

Con questo sistema della carta forno l’arista resterà ben cotta ma morbidissima e super succosa! Una volta cotta sfornate l’arista al forno farcita e servite tagliando le fettine ben calde e accompagnandole al sugo formatosi in cottura e alle verdure in teglia! Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.