Polpettine di riso ricetta di riciclo

Polpettine di riso ricetta di riciclo,già dal titolo di questa ricetta potete ben capire che è una ricetta riciclosa,che in tempi di crisi può far comodo,apparte che non sò voi ma io non ho mai buttato gli avanzi,e ieri quando è avanzato del riso cotto dal pranzo mi sono detta “domani polpette di riso” e polpette di riso sono state,una ricetta di riciclo semplice veloce economica e senza latte ne derivati.

POLPETTINE DI RISO RICETTA DI RICICLO

polpettine di riso | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per le polpettine di riso ricetta di riciclo:

  • Riso condito avanzato dal giorno prima(circa 100 g di riso già cotto e condito),il mio era condito con olive nere(potete anche cuocerlo apposta per fare le polpettine ma importante è che il sia sia “risposato” un pò.
  • Sale
  • Pepe
  • Olio
  • 50 g di farina di semola rimacinata da mettere nell’impasto più altra per panare le polpettine di riso

Procedimento per le polpettine di riso ricetta di riciclo:

  1. In una ciotola versate il riso già cotto e condito con un pò di sale giusto un pizzico,un bel cucchiaino di pepe,2 cucchiai di olio e i 50 g di farina di semola e con le mani impastate bene il tutto amalgamando gli ingredienti.
  2. Prendete una cucchiaiata di composto di riso condito e formate una polpettina,appiattitela e passatela pressando un pò,nella farina di semola,fate questo fino a finire tutto il riso.
  3. Adagiate le polpettine di riso in una padella,possibilmente antiaderente,con un filo d’olio e fate dorare a fiamma alta girando un paio di volte per 5/6 minuti in totale e voilà le vostre polpettine di riso ricetta di riciclo sono pronte!Buon Appetito!
  4. CONSIGLI UTILI: per variare queste polpettine di riso ricetta di riciclo potete aggiungere un uovo al composto,potete se non avete problemi anche aggiungere del formaggio o mozzarella,oltre che in padella potete anche cuocerle in forno e senza olio così saranno anche più leggere,potete inoltre accompagnare queste polpettine di riso con un sughettino semplice di pomodoro e basilico.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.