Polenta salsiccia e fagioli

Oggi vi voglio presentare un piatto molto gustoso anche se non proprio primaverile,ma con le temperature di questi giorni ci sta! Ecco la polenta salsiccia e fagioli

Polenta salsiccia e fagioli | La cucina di nonna Lina

Realizzata con Polenta Bramata Bresciana

Ingredienti x 4/5 persone x la polenta:

500 g di Polenta Bramata Bresciana

3 l abbondanti di acqua

sale qb

Ingredienti x il sugo:

2 salsicce

200 g di fagioli borlotti (se non li avete freschi usate quelli in scatola)

3 spicchi d’aglio

1 bottiglia di passata di pomodoro (o se ne avete anche 7/8 pomodori da sugo belli maturi)

1 barattolino di funghi trifolati sott’olio (se avete modo di reperire funghi freschi è anche meglio)

1/2 bicchiere di buon vino bianco

olio e sale qb

1 pizzico di zucchero

peperoncino facoltativo

Procedimento:

Per il sugo procedete così: Schiacciate la salsiccia con una forchetta,e fatela cuocere con il vino (serve x togliere il grasso,quando vedete che ha tirato fuori il grasso scolate pure il vino,così avrete una salsiccia meno grassa),dopo aver tolto il vino rimettete sul fuoco e aggiungete l’olio (2 cucchiai circa) e fate rosolare.

Adesso pulite e schiacciate l’aglio e versatelo nella pentola con la salsiccia,aggiungete anche i funghi e i fagioli (nel caso di quelli freschi dovrete prima metterli in ammollo per tutta la notte e poi farli bollire a parte x un oretta) fate andare due minuti poi versate la passata di pomodoro,aggiungete il sale e 1 pizzico di zucchero (x togliere l’acidità al pomodoro).

Continuate a cuocere per altri 10 minuti circa, poi spegnete e passate alla polenta.Per la polenta procedete così:fate bollire l’acqua, salatela e appena prende bollore versate a pioggia mescolando sempre la Polenta Bramata Bresciana,e continuate a mescolare x 35/40 minuti circa,dopo di che la polenta è pronta,ora impiattate e coprite con il sugo precedentemente preparato,portate in tavola  e servite,buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polenta salsiccia e fagioli”

    1. Ahahahahah Germana 😛 si anche io la mangerei volentieri anche a ferragosto!!!poi se il giorno dopo ti avanza(ne dubito ma può succedere)con una ripassatina in forno è davvero ottima!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.