Pizza con i grassetti ricetta tipica Marchigiana

Oggi ricetta regionale: Pizza con i grassetti ricetta tipica marchigiana (i grassetti in dialetto sono chiamati “sgrisciuli”), una cosa paradisiaca specialmente se una volta cotta la tagliate a metà quando è ancora calda e la farcite con la mortadella appena affettata, e comunque sia da il suo meglio proprio con gli affettati, tagliata a cubetti è anche un ottimo finger-food da aperitivo.

Pizza con i grassetti ricetta tipica Marchigiana.

Ingredienti per la Pizza con i grassetti,ricetta tipica Marchigiana:

  • 600 g di farina 00
  • 200 g di grassetti(o sgrisiculi che dir si voglia)con un pò del loro strutto intorno
  • acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza morbido,io ne ho usata all’incirca 300 ml,ma bisogna regolarne la quantità in base a quanto assorbe la farina che usiamo.
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 4 cucchiai colmi di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe macinato
  • 2 cucchiaini di zucchero(che servono per far attivare il lievito)
  • e facoltativo scorzette d’arancia a cubetti, io non le metto perchè personalmente non mi piacciono in questa preparazione.

pizza con i grassetti ricetta tipica marchigiana | La cucina di nonna Lina

 

Procedimenti per la pizza con i grassetti ricetta tipica marchigiana:

  1. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci la farina e il sale e mescolate bene.
  2. Aggiungete ora lo zucchero e il lievito e amalgamatelo.
  3. Ora fate un buco al centro della farina e inserite l’olio,il pepe e i grassetti date una mescolata velocemente e poi a filo iniziate a versare l’acqua mescolando e impastando fino ad ottenere un impasto molto morbido(più morbido della solita pizza).
  4. Lavorate l’impasto nella ciotola(o sulla spianatoia usando la farina)fino ad ottenere una palla omogenea e morbida.
  5. Ora oleate le teglie(io ne ho fatta una da 12 e uno stampo da plum cake),dividete l’impasto a metà e stendetelo nelle teglie con le mani leggermente unte di olio,vedrete che grazie allo strutto dei grassetti sarà facilissimo stendere l’impasto della pizza con i grassetti ricetta tipica marchigiana.
  6. Una volta steso tutto l’impasto mettete nel forno chiuso a lievitare per almeno 4/5 ore,dopo di che,lasciando le teglie nel forno,accendetelo a 250° per 20  minuti circa,poi trascorso questo tempo alzate la temperatura al massimo per altri 10 minuti o comunque fino a che vedete che sopra la pizza con i grassetti diventa di un bel color ambrato,a questo punto sarà cotta,spegnete il forno fatela intiepidire e Buon appetito con la pizza con i grassetti ricetta tipica marchigiana!
  7. Vi ricordo che è ottima tagliata e farcita con affettati,specialmente con la mortadella,oppure potete tagliarla a cubetti e ripassarla in forno per dorarsi un pò e diventare croccante e usarla poi come stuzzichino da aperitivo o antipasto!

Pizza con i grassetti ricetta tipica Marchigiana

 

Mi trovate anche su facebook qui:La cucina di nonna Lina  vi aspetto!

Ritorna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pizza con i grassetti ricetta tipica Marchigiana”

    1. Ciao! Credo di averti risposto sulla pagina facebook se non erro,comunque sono una parte che deriva dalla macellazione del maiale,praticamente grasso con un pochino di carne ,ma il grasso è maggiore,sono buonissimi nella pizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.