Piadina con olio ricetta

La piadina con olio è un’ottima alternativa alla classica piadina, è molto leggera e si presta benissimo ad essere farcita in versione sia dolce che salata. Questa piadina ricetta della nonna è con olio ed è anche perfetta come sostituto del pane, se siete in casa senza pane e non volete uscire questa ricetta fa al caso vostro! Si prepara con poco e e in un attimo ne portate in tavola quante ne volete! E poi la piadina ricetta della nonna senza strutto è buonissima anche da sola come spezza fame!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la piadina con olio ricetta facile e gustosa

340 g Farina 00
60 g Olio extravergine d’oliva
q.b. Acqua temperatura ambiente (io ne uso circa 190 g)
1 pizzico Sale fino

Preparazione

Prendete una ciotola, versateci dentro la farina e il sale e mescolate.

Ora versate l’olio e mescolando con un cucchiaio iniziate a versare l’acqua, quando vedete che l’impasto diventa lavorabile senza appiccicarsi alle mani basta acqua.

Trasferite l’impasto della piadina con olio sulla spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, mettetela in un sacchetto da congelatore, chiudetelo e fate riposare l’impasto almeno 1 ora in frigo prima di usarlo.

Come cuocere la piadina con olio: trascorsa 1 ora di risposo in frigo, riprendete l’impasto, fatene 6 parti di ugual peso, stendetele sottili aiutandovi con un pò di farina, stendetele tutte.

Mettete sul fuoco a fiamma alta una padella antiaderente, quando è ben calda cuocete una piadina per volta bastano pochi minuti per lato (4 minuti circa per lato) finché non vedete che iniziano a formarsi quelle bolle scure e la piadina con olio è pronta per essere portata in tavola, buon appetito!

CONSIGLI UTILI

Potete consumare le piadine con olio farcite con salumi vari in versione salata, se volete una versione dolce sono perfette con nutella o marmellata, per quelle con i salumi potete fare così: le fate cuocere non del tutto poi le farcite con ciò che volete, le piegate e le passate qualche minuto in forno caldo poco prima di servirle.

Potete farcire la piadina con olio con le melanzane al forno facilissime e qualche fetta di formaggio filante!

PIADINA CON OLIO RICETTA FACILE

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.