La pasta piselli e sugo all’ aglio è un primo piatto di facile esecuzione e dal sapore deciso, con pochi e sani ingredienti otterrete un primo buonissimo perfetto anche per un pranzo o cena tra amici, il sugo di pomodoro abbinato all’ aglio crea un mix di sapori che vi stupirà, e l’ aglio non va semplicemente soffritto, scoprite come utilizzarlo in questa ricetta!
PASTA PISELLI E POMODORO ALL’ AGLIO
Ingredienti per realizzare la pasta piselli e sugo all’ aglio (dosi per 3 persone):
- 300 g di pasta di semola (io ho scelto gli gnocchetti sardi)
- 220 g di piselli surgelati
- 2 spicchi di aglio crudi e belli grandi
- 250 di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di olio
- sale e pepe secondo i vostri gusti
Procedimento:
- Per cominciare bene questa ricetta cominciamo dall’ aglio, pulite gli spicchi di aglio togliendo la pellicina, dividete gli spicchi a metà e togliete l’ anima interna.
- Fate lessare in abbondante acqua l’ aglio per almeno 15 minuti, dopo di che scolateli e fateli freddare appoggiandoli su di un piattino.
- Una volta che l’ aglio è freddo passatelo al frullatore insieme ai pelati e all’ olio.
- Versate il sugo all’ aglio in un pentolino, salate, pepate e fate bollire a fiamma bassa per 7/8 minuti dopo di che spegnete e lasciate riposare.
- Lessate i piselli surgelati in abbondante acqua leggermente salata, a cottura ultimata scolateli per bene.
- Nel frattempo cuocete anche la pasta in acqua salata e scolatela al dente.
- In un piatto da portata versate la pasta, il sugo all’ aglio e piselli, mescolate bene e servite, e sentirete che bontà questo sugo all’ aglio!
- CONSIGLI: quando si trovano di stagioni i piselli freschi potete usare questi anzi che i surgelati e a fine cottura potete condire la pasta anche con qualche pisello crudo, sentirete che bontà!
PASTA PISELLI E SUGO ALL’ AGLIO
Vi ricordo anche la mia pagina facebook, venite a trovarmi qui: La cucina di nonna Lina