Pasta frolla in padella ricetta dolce senza latte ne derivati

Pasta frolla in padella ricetta dolce,sono sicura che vi incuriosisce questo titolo,ebbene si la pasta frolla in padella,dovete sapere che spesso faccio biscotti o crostate e capita a volte che restano i ritagli dell’impasto oppure per le crostate capita che esagero e invece che per una preparo per due 😀 e allora che fare?L’ultima volta ho sperimentato e devo dire esperimento riuscito alla grande!Allora io questa volta ho usato l’impasto della pasta frolla congelato(potete congelarlo da crudo e scongelarlo all’occorrenza!!),ma potete anche farlo appositamente,nella ricetta vi metto le dosi per 2 “piadine” di pasta frolla,una volta cotta potete spezzettarla e servirla come biscottini,vi assicuro che è ottima!

Pasta frolla in padella ricetta dolce senza latte ne derivati

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

pasta frolla in padella ricetta | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la pasta frolla in padella ricetta dolce senza latte ne derivati(dose x due basi da cuocere in padella del diametro circa di 24 cm):

  • 1 uovo intero
  • 80 g di margarina vallè classica(o burro per chi può)
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento per la pasta frolla in padella ricetta dolce senza latte ne derivati(dose x due basi da cuocere in padella del diametro circa di 24 cm):

  • Prendete una ciotola,rompeteci dentro l’uovo,lavoratelo con lo zucchero per alcuni minuti finchè non diventa spumoso.
  • Sciogliete la margarina sul fuoco e aggiungetela a filo all’uovo lavorato con lo zucchero mescolando di continuo.
  • Mescolare la farina con il lievito e versare il tutto nella ciotola con con il composto di uova fatto prima,con l’aiuto di un cucchiaio impastare velocemente.
  • Versare il tutto nella spianatoia infarinata e lavorare finchè non risulta un composto liscio e omogeneo.
  • Dividere l’impasto ottenuto in 2 parti uguali,stendere ogni parte come fosse una pizza dello spessore di 1/2 cm circa(ma non dovete essere fiscali 😉 )
  • Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e cuocete la pasta frolla girandola 2/3 volte,fate attenzione all’inizio è molto fragile,cuocete finchè non vedete che si formano le macchie scure come per le piadine.
  • Una volta cotte spezzettate e servite la pasta frolla ricetta dolce senza latte ne derivati,buon appetito!

PS:Potete  servire la pasta frolla in padella ricetta dolce senza latte ne derivati così da sola semplice,o spolverizzata di zucchero a velo o di cacao,o potete usarla come base per creme!Ricetta velocissima anche per un dolce all’ultimo minuto!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta frolla in padella ricetta dolce senza latte ne derivati”

  1. genialeeee!!! complimenti, l’idea mi piace troppo!! tra poco arriverà il forte caldo e trovare modi alternativi di cottura mi entusiasma!!! proverò senz’altro!!

    1. Sabrina si è vero,poi con un pò di manualità si potrebbe anche farci una base per crostata,io questo impasto l’ho spezzettato era la prima volta e ho fatto così,la prossima volta voglio provare a fare la base x crostate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.