Pasta frolla allo yogurt di soia ricetta base senza latte ne derivati

Oggi vi propongo la ricetta della pasta frolla allo yogurt di soia,una ricetta base da tenere sempre a portata di mano per fare crostate o biscotti,è anche senza uova,senza latte ne burro,ma solo con un pò di olio d’oliva 🙂

Pasta frolla allo yogurt di soia,una ricetta base senza latte ne derivati e senza uova 

Ingredienti per la pasta frolla allo yogurt di soia:

  • 1 vasetto di yogurt di soia(gusto a piacere) da 125 g
  • 60 g di olio d’oliva
  • 100 g di zucchero
  • 330 g circa di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

pasta frolla allo yogurt di soia | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento(facilissimo)per realizzare la pasta frolla allo yogurt di soia:

  1. Prendete una ciotola e versateci dentro;yogurt,zucchero e olio e aiutandovi con un cucchiaio iniziate a mescolare bene amalgamando il tutto.
  2. Ora versate nella ciotola la farina e il lievito e sempre aiutandovi con il cucchiaio iniziate a mescolare bene fino ad ottenere un composto di briciole.
  3. Versate le briciole sulla spianatoia infarinata e lavoratele fino ad ottenere un panetto compatto.
  4. Una volta ottenuto il panetto avvolgetelo nella pellicola o in un sacchetto da congelatore e ponetelo in frigo almeno 1 ora prima di usarlo,ma se volete potete anche prepararlo il giorno prima,poi il giorno seguente basterà tirarlo fuori dal frigo 30 minuti prima dell’uso.
  5. E la pasta frolla allo yogurt di soia è pronta,per utilizzarla fate così:per biscotti stendetela e infornate i biscotti a 180/200° per 10 minuti circa—per le crostate stendete l’impasto dello spessore di circa 1/2 cm,farcite con marmellata o frutta e infornate a 180/200° x 20/25 minuti,ma controllate sempre ogni forno è diverso dall’altro 🙂 Buon appetito con la pasta frolla allo yogurt di soia!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta frolla allo yogurt di soia ricetta base senza latte ne derivati”

    1. Ciao!!!!!!!si da me trovi tutto senza latte ne lattosio e derivati 😀 ps:grazie della visita e bellissimo anche il tuo sito!

  1. Ciao, grazie per aver condiviso questa ricetta! La farò per i mei amici vegani; per gli altri amici potrei fare sempre questa versione? Cioè è possibile usare farina integrale e yogurt di latte vaccino? Se sì, cambia qualcosa nel dosaggio degli altri ingredienti? Grazie, ciao, Sara

    1. Ciao Sara, puoi usare tranquillamente yogurt normale che non cambia nulla ^_^ poi se cerchi nel blog ci sono altre ricette di pasta frolla che puoi adattare sia vegan che non, se hai dubbi chiedi pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.