Panini farciti

Oggi vi voglio far conoscere i panini farciti che preparo quando voglio svuotare il frigo o quando all’ultimo minuto ho ospiti o voglia di qualcosa di salato e allora ecco i panini farciti, che poi sono ideali affettati e usati come finger food da aperitivo o come antipasto da servire accompagnati a delle sfiziose salse.

PANINI FARCITI

panini farciti | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti x 4 panini farciti:

  • 500 g farina 00+farina x la spianatoia
  • 1 bustina di lievito x salati
  • 15/20  g di sale
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 3 wustel
  • 150 g circa di prosciutto crudo dolce
  • 300 ml di acqua(o anche più o meno dipende da quanto assorbe la farina)

Procedimento per i panini farciti :

  1. Per prima cosa accendete il forno a 180°
  2. In una grande ciotola versate la farina e il lievito e amalgamatelo bene,fate la stessa cosa ora con il sale e mescolatelo bene alla farina.
  3. Fatte queste operazioni versate sopra alla farina il resto degli ingredienti e cioè olio e acqua,impastate grossolanamente e versate il tutto sulla spianatoia infarinata.
  4. Lavorate bene aggiungendo un pò di farina a seconda della consistenza,deve essere di consistenza abbastanza morbida,ma non appiccicoso,una volta reso l’impasto liscio dividetelo in 4 pagnottine che lavorerete singolarmente.
  5. Prendete una pagnottina allargatela sulla spianatoia deve diventare della stessa lunghezza del wustel(questo per 3 dei panini),una volta fatto adagiate in mezzo il wustel e chiudete il panino in modo da sigillare tutti i lati e da non far vedere il ripieno.
  6. Ora preparate il panino farcito al prosciutto così:rendete l’impasto sottile come una pizza e ricoprite con il prosciutto,lasciando libero un lato di 2 cm per chiudere, arrotolate il panino e sigillate bagnando il bordo,infornate a 180° per 40/45 minuti circa,sfornate,fate raffreddare e una volta freddi tagliate i panini farciti a fettine dello spessore di 1/2 cm circa e serviteli come più vi piace.

PANINI FARCITI

Se vi piacciono le mie ricette potete trovarmi anche su facebook qui —-> LA CUCINA DI NONNA LINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.