Panettone gastronomico senza latte ne derivati

PANETTONE GASTRONOMICO DA FARCIRE

Ecco a voi il mio panettone gastronomico, è ideale da farcire con affettati, verdure, sale, pesce, uova sode, insomma si presta bene a dare sfogo alla fantasia e a fare attenzione alle varie intolleranze  nelle farciture! Ottimo per pranzi/cene/merende all’aperto.

Panettone gastronomico

Ingredienti per il panettone gastronomico:

  • 500 g farina 00
  • 250 g farina 0 x pane
  • 3 uova
  • 35 g lievito di birra fresco
  • 150 g olio d’oliva
  • 150 g acqua
  • 150 g latte di soia
  • 30 g zucchero
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per il panettone gastronomico:

  1. Prendete una ciotola grande,versateci le farine,lo zucchero, il sale e mescolate.
  2. A parte sciogliete il lievito di birra nel latte di soia e versatelo sopra alla farina, mette poi anche tutti gli altri ingredienti e cioè olio,acqua e uova,una volta messi tutti gli ingredienti andate ad impastare con le mani finché non viene un impasto molto morbido e omogeneo (30 minuti circa).
  3. Dopo di che infarinate la ciotola e mettete  a lievitare coperto da un canovaccio in luogo caldo,quando ha raddoppiato di volume (2/3 ore ma comunque varia a seconda della temperatura che c’è) riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo di nuovo per 15 minuti,dopo di che ponetelo in uno stampo di carta (quelli da panettone adatti alla cottura in forno,quelli di carta marroncina x capirci) e lasciatelo lievitare x la seconda volta per circa 4 ore.
  4. Quando il panettone è 2/3 dita alto sopra la carta è pronto da infornare(tenete conto che più lievita e meglio viene) infornate a 180° x 1 ora (ce la vuole tutta un ora,non toglietelo prima), passata un ora aprite il forno e lasciate aperto mezz’ora,poi toglietelo dal forno,meglio se lo preparate il giorno prima per dargli tempo di asciugare e non rischiare la rottura quando andrete a tagliarlo.Per farcirlo tagliate a fettine (mi raccomando non farcite tra tutti gli strati deve rimanere senza farcitura tra un tramezzino e l’altro!!)

Consigli per le varie farciture:

Maionese e uova sode, maionese (o salsa allo yogurt) e gamberetti, insalata russa, prosciutto cotto e maionese, prosciutto cotto e formaggio, verdure grigliate e sala allo yogurt, salmone e burro, salmone e maionese, maionese e wurstel, salsa tonnata, salsa taztiki, ovviamente le varie salse potete scambiarle tra di loro a seconda dei vostri gusti, questo panettone gastronomico è davvero molto versatile!

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panettone gastronomico senza latte ne derivati”

  1. Ciao Monica bella ricetta ed inoltre lievitata perfettamente…proverò a farla. bello anche il tuo blog. il mio è ancora un pò disorganizzato, ma i miei figli non hanno saputo fare di più dovrò farmi aiutare da qualcuno esperto. Hai un viso simpatico e solare.ti lascio un saluto affettuoso.

    1. Grazie mille Emma! si questa ricetta lievita sempre bene,a volte sembra esplodere ahahahahha grazie dei complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.