Panettone senza latticini

 PANETTONE SENZA LATTICINI

Oggi Panettone!Tempo di natale,di feste e mangiate e anche chi è intollerante ha diritto a mangiare come gli altri!E quindi ho realizzato questo panettone senza latticini e con lievito di birra,ho rielaborato corretto e stravolto la ricetta fatta l’anno scorso(in pratica ho cambiato tutto ahahaha),e così ecco di seguito il risultato di questo panettone che potrete condividere con i vostri cari!

PANETTONE SENZA LATTICINI

panettone senza latticini | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per il panettone senza latticini(bisogna fare due impasti dividerò gli ingredienti per ogni impasto):

Primo Impasto:

  • 100 g di farina manitoba
  • 50 g di farina 0
  • 2 bustine di lievito di birra secco
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 100 g di latte di soia

Secondo Impasto:

  • 20 g di latte
  • 500 g di farina manitoba
  • 180 g di farina 0
  • 5 uova
  • 190 g di zucchero
  • 190 g di margarina vegetale
  • 100 g di uvetta(da ammollare in acqua)
  • 100 g di canditi misti

panettone senza latticini | La cucina di nonna Lina

Procedimento per il panettone senza latticini(non spaventatevi è più difficile leggerlo che farlo!a farlo è semplicissimo!):

  1. PREPARARE IL PRIMO IMPASTO:In una ciotola versate  la farina manitoba,la farina 0(quelle tra gli ingredienti del primo impasto),lo zucchero e il lievito,mescolare,versare il latte,impastare e mettere a riposare nella ciotola fino al raddoppio(ponete nel forno spento e chiuso).
  2. SECONDO IMPASTO:Prendete la ciotola con il primo impasto oramai lievitato e versateci sopra i 20 g di latte di soia.
  3. Prendete ora una ciotola,rompeteci dentro le uova e lavoratele con lo zucchero fino a renderle spumose.
  4. Aggiungete la margarina ammorbidita e con l’aiuto di una forchetta amalgamatela alle uova(non deve essere perfettamente amalgamata perché poi dopo va impastato e si amalgamerà da sola).
  5. Aggiungete ora le due farine(quelle previste negli ingredienti del secondo impasto) e iniziate ad impastare,quando vedete che inizia ad amalgamarsi bene unite il primo impasto che avrete bagnato con il latte,versate sulla spianatoia e con l’aiuto di un pò di farina iniziate ad amalgamare i due impasti.
  6. Quando sono amalgamati i due impasti allargate sulla spianatoia l’impasto e mettete al centro l’uvetta ammollata e strizzata e i canditi misti e ricominciate a impastare fino a incorporarli bene nell’impasto,da qui impastate per almeno 20 minuti(lo sò a mano è na faticaccia ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà!) dopo di che mettete l’impasto in uno stampo di carta x panettoni(io con queste dosi ho usato due stampi:1 da 1 kg e 1 da 500 g,dividendo l’impasto  così:1/3 nello stampo grande e il restante nello stampo piccolo),ponete gli stampi con l’impasto del panettone a lievitare nel forno spento e chiuso e DIMENTICATEVELI li dentro per almeno 6 ore(o comunque finché non vedete che l’impasto raggiunge il bordo dello stampo).
  7. COTTURA DEL PANETTONE SENZA LATTICINI:una volta che il panettone è bello alto al bordo accendete il forno statico a 200° a fate cuocere a questa temperatura per 30 minuti,dopo di che abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 45 minuti(controllate sempre la cottura perché non tutti i forni sono uguali),dopo di che spegnete e lasciate freddare,una volta freddo potrete gustare il vostro panettone senza latticini,ancore più buono se gustato il giorno dopo la cottura!
  8. Buon appetito con questo panettone senza latticini,che è anche un ottima idea regalo home-made,farete felici grandi e piccini!

panettone senza latticini | La cucina di nonna Lina

 

Vi ricordo la mia pagina facebook La cucina di nonna Lina in cui troverete un angolo di casa vostra,con chiacchiere consigli e ovviamente le ricette del blog.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panettone senza latticini”

    1. Grazie Cris! E’ stata una fatica,fa il primo impasto,poi lievita,poi secondo,insomma un pò laborioso ma ne vale la pena anche solo sentirne il profumo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.