Pane gusto pizza

Le scuole sono finite, i ragazzi sono a casa, e anche mio figlio Giacomo (quasi 16 anni 😀 ) e si annoia… allora oggi ho deciso di “sfruttarlo” come aiutante in cucina, più precisamente come impastatore! Avevo questa ricetta da provare da un pò e così abbiamo deciso di realizzare insieme qualcosa in cucina impastando, ma al momento di impastare è sorta la domanda “e cosa facciamo?” e allora abbiamo deciso di realizzare questo impasto di pane gusto pizza sotto forma di panini in modo che si cuociano prima di un filone intero dato che il forno acceso in una cucina minuscola come la nostra non è il massimo in questa stagione 😀

PANE GUSTO PIZZA

pane gusto pizza | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il pane gusto pizza ( noi abbiamo realizzato 17 panini):

  • 450 g di farina 00 + 50 g da usare per la spianatoia
  • 60 ml di olio d’oliva
  • 15 g di sale fino
  • 220 ml di acqua
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati

Procedimento:

  1. In una ciotola mescolate la farina (i 450 g) con lievito sale e origano.
  2. Fate un buco al centro e versate l’olio, l’acqua e il pomodoro e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a impastare.
  3. Quando l’impasto inizia a compattarsi versate sula spianatoia infarinata(con i 50 g) e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio e morbido ma non appiccicoso.
  4. Dividete ora l’impasto in 17 parti uguali (più o meno 😀 ) e formate delle palline che adagerete in una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele un pò sopra con aiutandovi con le dita infarinate.
  5. Infornate a forno caldo a 250° per 40 minuti o fino a doratura desiderata, noi abbiamo cotto dividendo i panini gusto pizza in due teglie e cambiando di posizione alle teglie a metà cottura.
  6. CONSIGLI UTILI: questo pane gusto pizza è ottimo come base per dei gustosi stuzzichini da aperitivo o come panini salati da usare per dei buffet magari farcendoli a piacere con salumi vari, una volta freddi potete anche congelarli e al momento di riutilizzarli passarli qualche minuto in forno e saranno come appena sfornati, perfetti anche per una gustosa merenda salata.

Se vi è piaciuta questa ricetta del pane gusto pizza potete trovarmi anche su facebook qui: LA CUCINA DI NONNA LINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.