Palline vegan con semi di papavero, ricetta finger-food

Le palline vegan con semi di papavero son un finger-food perfetto da servire per un antipasto o aperitivo, con pochi e sanissimi ingredienti otterrete un finger-food perfetto sia per vegani che non, vi assicuro che piaceranno a tutti queste palline vegan! Sono perfette abbinate magari ad un bicchiere di vermut pr un aperitivo.

PALLINE VEGAN CON SEMI DI PAPAVERO RICETTA FINGER-FOOD

palline vegan | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per realizzare le palline vegan con semi di papavero (con questa dose ne escono circa 15 ):

  • 100 g di formaggio vegan consistente non molle (io ne ho usato uno a base di riso e curcuma della Verys)
  • 2 cucchiai di zucchine (se sono tenere potete metterle anche crude altrimenti vanno lessate appena)
  • 1/2 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe (o peperoncino se lo gradite)
  • semi di papavero a volontà (ne servono abbastanza per impanare le palline vegan)

palline vegan | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento (facilissimo!) per realizzare le palline vegan con semi di papavero:

  1. In una ciotola mettete il formaggio vegan e le zucchine tagliate a cubettini (se tenere vanno bene crude sono ottime, altrimenti dategli una lessata veloce) e schiacciate fino a rendere il tutto cremoso.
  2. Lasciate riposare 5 minuti poi aggiungete il sale, il pepe (o peperoncino) e i semi di sesamo e amalgamate benissimo il tutto, se le zucchine restano a pezzettini va bene non preoccupatevi, ora coprite la ciotola con l’impasto con pellicola e ponete 2 ore in frigo (30 minuti in freezer se avete fretta) a rassodare.
  3. Trascorso il tempo in frigo estraete la ciotola, in un foglio di carta forno versate i semi di papavero e con l’aiuto di un cucchiaino formate palline grosse poco meno di una noce (ora non è importante la dimensione potete farla come volete è giusto per darvi un’idea) e fatele rotolare nei semi di papavero maneggiandole con cura dato che restano molto morbide.
  4. Ponete le palline vegan ai semi di papavero in un vassoio di portata o in pirottini mono-porzione e voilà il gioco è fatto!
  5. CONSIGLI UTILI: le palline vegan sono ottime come finger-food da antipasto o aperitivo, oltre alle zucchine potrete aggiungere ad esempio olive verdi tritate o anche cetrioli, ci starebbe bene anche della frutta secca tritata come ad esempio le noci.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.