MELANZANE AL FORNO FACILISSIME, si preparano in pochi minuti e poi via in forno, condite con cose semplicissime vi stupiranno per la loro bontà! Sono il contorno perfetto per secondi di carne e pesce! Ora su, che aspettate?! In cucina a preparare le melanzane al forno facilissime!

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1 teglia
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 q.b. Melanzane ovali nere
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1 pizzico Sale fino
-
2 cucchiai Spezie miste (cipolla, aglio, pepe, peperoncino , da macinare al momento (si trovano dei mix già belli pronti e sono perfetti per condire queste melanzane, e di solito questi mix sono già leggermente salati)
-
1 mazzetto Valeriana (songino)
Preparazione
-
Per prima cosa lavate e pulite le melanzane, tagliatele a fette spesse 1 cm.
-
In una teglia antiaderente mettete il pizzico di sale indicato tra gli ingredienti, adagiateci sopra le fettine di melanzane.
-
Condite le melanzane con il mix di spezie (aglio, pepe, peperoncino, cipolla) macinate al momento, poi versateci sopra l’olio previsto.
-
Fate scaldare il forno a 250° e una volta che è arrivato a temperatura infornate e cuocete per 20 minuti, fine sono pronte! Prima di servire guarnite con la valeriana. Visto com’è stato semplice?! E sentirete che gustose che sono! Sotto vi metto diverse alternative e consigli utili!
-
VARIANTI E CONSIGLI UTILI
Se non volete usare il mix di spezie già pronto potete usare ingredienti presi singolarmente, vi basteranno 1 spicchio di aglio,1 pezzetto di peperoncino, 1/2 cipolla e un pò di pepe macinato fresco, ovviamente in questo caso aggiungete più sale di quello previsto in ricetta (i mix pronto è già salato).
La valeriana potete sostituirla con del prezzemolo o del basilico freschi.
Potete servirle sia calde che fredde.
Sono ideali, oltre che come contorno, come farcia per panini.
Sono perfette da portare con se per un pic-nic.
Se volete rendere le melanzane al forno ancora più stuzzicanti potete aggiungere della pancetta a cubetti.
Note
MELANZANE AL FORNO FACILISSIME
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi seguirmi anche sui social ti aspetto su facebook qui: La cucina di nonna Lina e su instagram qui: La cucina di nonna Lina.
RITORNA ALLA HOME
