Insalata di pollo ricetta facile

Non sò voi ma io in estate voglia di cucinare pari a zero, così spesso faccio questa insalata di pollo, una ricetta estiva e molto facile, io personalmente la trovo anche pratica perché può essere preparata in anticipo e mangiata quando serve, e se dovete andare ad un pic-nic è il piatto perfetto da portare con voi! Vedrete che con poco otterrete un piatto da leccarsi i baffi che piacerà a grandi e piccini! E ora su bando alle ciance, correte a leggere la ricetta dell’ insalata di pollo e correte a prepararla! A fine ricetta troverete un consiglio per una gustosa variante light!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g Petto di pollo (a fettine)
1 Cetrioli
5 Cetriolini sottaceto
140 g Chicchi di mais giallo in scatola
1 Cipolle rosse di Tropea
150 g Prosciutto cotto (due fette spesse)
2 cucchiai Salsa tartara
2 cucchiaini Olio extravergine d’oliva
3 g Sale fino
1 cucchiaino Pepe in grani (macinato fresco (l’ uso è facoltativo, secondo il vostro gusto))

Strumenti

Bistecchiera in ghisa
Tagliere
Coltello
Cucchiaio
Bilancia pesa alimenti

Preparazione

Fate scaldare bene una piastra su fiamma alta, versate sulla piastra il sale aromatizzato e adagiateci sopra le fettine di petto di pollo, cuocete per 8 minuti, girando una volta a metà cottura, fate freddare.

Una volta che il petto di pollo è freddo tagliatelo a striscioline e poi a quadratini e versateli in una ciotola.

Sbucciate il cetriolo, dividetelo a metà per la lunghezza e tagliate a fettine, sottili, aggiungete al pollo.

Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla di tropea, dividete gli anelli e aggiungete anche loro nella ciotola con pollo e cetrioli.

Ora scolate bene il mais e i cetriolini sott’ aceto, il mais aggiungetelo così com’è, i cetriolini tritateli al coltello prima di aggiungerli.

Tagliate a striscioline e poi a piccoli quadratini il prosciutto cotto e versatelo in ciotola con il resto degli ingredienti.

Aggiungete ora la salsa tartara, olio, sale e pepe (facoltativo) e mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti, coprite con pellicola e ponete in frigo almeno 1 ora prima di servire in modo che sia ben fresca al momento di mangiarla! Prima di servire volendo potete guarnire con una fogliolina di basilico fresco.

CONSIGLI & ALTERNATIVE

Per rendere questa insalata di pollo ancora più light sostituite i 2 cucchiai di salsa tartara con 2 cucchiai di yogurt (di soia o normale) bianco e l’ aggiunta di un trito misto di basilico, timo e la buccia grattugiata di un lime, sentirete che gusto fresco e leggero e che bontà! Per realizzare questa ricetta potete anche usare il petto di pollo avanzato dal pollo arrosto!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.