Non sò voi ma io in estate voglia di cucinare pari a zero, così spesso faccio questa insalata di pollo, una ricetta estiva e molto facile, io personalmente la trovo anche pratica perché può essere preparata in anticipo e mangiata quando serve, e se dovete andare ad un pic-nic è il piatto perfetto da portare con voi! Vedrete che con poco otterrete un piatto da leccarsi i baffi che piacerà a grandi e piccini! E ora su bando alle ciance, correte a leggere la ricetta dell’ insalata di pollo e correte a prepararla! A fine ricetta troverete un consiglio per una gustosa variante light!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione8 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni3-4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gPetto di pollo (a fettine)
- 1Cetrioli
- 5Cetriolini sottaceto
- 140 gChicchi di mais giallo in scatola
- 1Cipolle rosse di Tropea
- 150 gProsciutto cotto (due fette spesse)
- 2 cucchiaiSalsa tartara
- 2 cucchiainiOlio extravergine d’oliva
- 3 gSale fino
- 1 cucchiainoPepe in grani (macinato fresco (l’ uso è facoltativo, secondo il vostro gusto))
Strumenti
- Bistecchiera in ghisa
- Tagliere
- Coltello
- Cucchiaio
- Bilancia pesa alimenti
Preparazione
Fate scaldare bene una piastra su fiamma alta, versate sulla piastra il sale aromatizzato e adagiateci sopra le fettine di petto di pollo, cuocete per 8 minuti, girando una volta a metà cottura, fate freddare.
Una volta che il petto di pollo è freddo tagliatelo a striscioline e poi a quadratini e versateli in una ciotola.
Sbucciate il cetriolo, dividetelo a metà per la lunghezza e tagliate a fettine, sottili, aggiungete al pollo.
Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla di tropea, dividete gli anelli e aggiungete anche loro nella ciotola con pollo e cetrioli.
Ora scolate bene il mais e i cetriolini sott’ aceto, il mais aggiungetelo così com’è, i cetriolini tritateli al coltello prima di aggiungerli.
Tagliate a striscioline e poi a piccoli quadratini il prosciutto cotto e versatelo in ciotola con il resto degli ingredienti.
Aggiungete ora la salsa tartara, olio, sale e pepe (facoltativo) e mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti, coprite con pellicola e ponete in frigo almeno 1 ora prima di servire in modo che sia ben fresca al momento di mangiarla! Prima di servire volendo potete guarnire con una fogliolina di basilico fresco.
CONSIGLI & ALTERNATIVE
Per rendere questa insalata di pollo ancora più light sostituite i 2 cucchiai di salsa tartara con 2 cucchiai di yogurt (di soia o normale) bianco e l’ aggiunta di un trito misto di basilico, timo e la buccia grattugiata di un lime, sentirete che gusto fresco e leggero e che bontà! Per realizzare questa ricetta potete anche usare il petto di pollo avanzato dal pollo arrosto!
