Impasto base per pizza semi integrale

Impasto base per pizza semi integrale è la ricetta di oggi,dovete sapere che amo molto impastare a mano e la pizza è una di quelle cose che mi da sempre molta soddisfazione e mi piace anche sperimentare nuovi impasti e così è nato questo impasto per pizza semi-integrale,ottimo per pizze dal sapore rustico da farcire a piacimento.

IMPASTO BASE PER PIZZA SEMI INTEGRALE

impasto base per pizza semi integrale | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per l’impasto base per pizza semi integrale(dose x circa 2 placche da forno):

  • 450 g di farina 00
  • 150 di farina integrale
  • 1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero x la lievitazione
  • 15 g di sale
  • 40 g di olio d’oliva
  • 300 ml circa di acqua(ma versatela a filo man mano che impastate perché potrebbe servirne di più come anche di meno,dipende da quanto assorbono le farine)

Procedimento per l’impasto base per pizza semi integrale:

  1. In una grande ciotola versate le farine e il sale e mescolate bene.
  2. Al centro mettete lo zucchero e il lievito e mescolateli alla farina.
  3. Fate un buchino al centro della farina e versate l’olio.
  4. Iniziate a versare l’acqua e a impastare,dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso,una volta ottenuto versate il tutto sulla spianatoia.
  5. Lavorate bene sulla spianatoia(aiutandovi con un pò di farina se serve)per circa 15 minuti.dividete poi in 2 parti uguali(io faccio due teglie grandi ,voi fate pure o monoporzione o grandi e poi una volta cotto tagliate).
  6. Stendete sottile ogni parte di impasto pizza semi integrale e stendete in una teglia(o placca forno) ben unta e ponete a lievitare in luogo asciutto e caldo senza correnti d’aria(il forno spento e chiuso è perfetto)fino al raddoppio(dipende da quanto freddo fa ma questo impasto le sue 3 minimo ore le vuole tutte.
  7. Una volta raddoppiato di volume potete condire a piacere e cuocerle,consiglio di infornare a forno caldissimo a 250° x 30 minuti circa,ma controllate sempre il vostro grado di cottura preferito.
  8. CONSIGLI:questo impasto base per pizza semi integrale se condito con olio sale e rosmarino diventa un ottima pizza rustica da servire con i salumi e perfetta x aperitivi o antipasti.

impasto base per pizza semi integrale | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.