Gnocchi cremosi ai funghi

Gli gnocchi cremosi ai funghi sono un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare date che si usa una sola padella per cuocerli, se avete tempo potete fare gli gnocchi fatti in casa altrimenti potete acquistarli già pronti, il condimento è facile da fare e anche molto gustoso, è una ricetta SENZA latte ne derivati come tutte le mie ma adatta a tutti, ottimo primo piatto da servire per un pranzo tra amici.

GNOCCHI CREMOSI AI FUNGHI

Gnocchi cremosi | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per realizzare gli gnocchi ai funghi (dose per 3 persone):

  • 250 di gnocchi di patate (fatti in casa o acquistati)
  • 200 g di funghi champignon surgelati (surgelati perché cuocendo rilasciano tanto sapore insieme alla loro acqua)
  • 200 g di stracchino di riso vegetale (io ho usato lo strachicco della Verys)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale quanto basta
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento per gli gnocchi cremosi ai funghi:

  1. In una padella antiaderente ampia fate soffriggere lo spicchio di aglio, appena diventa biondo toglietelo e versate i funghi, versate il vino bianco e coprite, fate cuocere a fuoco moderato finché l’acqua( rilasciata dai funghi surgelati) e il vino saranno evaporati quasi del tutto.
  2. Versate ora gli gnocchi direttamente nella padella con i funghi, aggiungete un pizzico di sale e il 1/2 bicchiere di acqua, mescolate e fate cuocere a fuoco basso.
  3. Essendo questi piccolini di gnocchi cuociono subito circa due minuti, a fine cottura versate il formaggio vegetale in padella e fate sciogliere, così facendo si creerà un sughettino cremoso e saporito e voilà gli gnocchi cremosi ai funghi sono pronti per essere serviti, prima di portare in tavola date una spolverata di prezzemolo fresco!
  4. CONSIGLI UTILI: per insaporire il piatto in cottura anzi che il sale potete usare il dado vegetale fatto in casa la ricetta la trovate cliccando qui –> DADO VEGETALE FATTO IN CASA , se invece avete tempo e voglia di fare gli gnocchi in casa eccovi la ricetta la trovate cliccando qui –> GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE

Gnocchi cremosi | La cucina di nonna Lina

 

Il formaggio 100 % vegetale che ho usato si chiama Strachicco e è della Verys

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.